METEO NAPOLI - Il nuovo anno iniziato all'insegna del bel tempo potrebbe procedere senza particolari scossoni, ecco tutti i dettagli

di

Meteo: Bel tempo anche sulla città di Napoli come del resto in tutta Italia in una stagione invernale tra le più miti e piatte dell'ultimo millennio.

Previsioni meteo Napoli, foto ANSA / CIRO FUSCO
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Un Inverno in pieno stile italiano

Entriamo nel pieno della stagione invernale e in Italia troviamo sole e clima gradevole. Anche quest'anno come oramai di consuetudine salvo sporadiche eccezioni, la stagione invernale procede con le temperature ben oltre la media degli ultimi 30 anni e con niente neve. Nessuna novità in arrivo in Italia nei prossimi giorni dal fronte meteorologico e neppure sul fronte termico, solo un leggero aumento delle temperature sia minime che massime previsto nei prossimi giorni della settimana in corso a causa di un leggero e ulteriore rinforzo dell'Alta pressione. Anche a Napoli i cieli appaiono soleggiati e, come vedremo, lo saranno per tutta la settimana.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Situazione sinottica bloccata in Italia

Vasto e robusto campo di alta pressione posizionato sull’Europa occidentale con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa tra Penisola Iberica e Francia. Questo interessa anche il Mediterraneo centrale portando tempo in prevalenza asciutto anche sull’Italia. Una circolazione depressionaria è invece presente sul Mediterraneo orientale con valori minimi al suolo fino a 1005 hPa nei pressi della Turchia. Aria fredda passa quindi sull’Europa orientale fino a raggiungere i Balcani.

Goccia fredda sul Mediterraneo centrale.

Previsioni meteo Napoli

A Napoli i cieli risulteranno ancora una volta sereni o da poco nuvolosi. Il tempo rimarrà asciutto anche nei prossimi giorni con le temperature che non subiranno particolari variazioni rispetto ai valori odierni fino a superare i 15°c durante le ore centrali della giornata, più fresco al primo mattino con valori fino a 5°c. E' in corso l'ennesima giornata di evidente stabilità sulla città di Napoli, con cieli che fin da questa mattina si sono presentati completamente sereni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Nebbie in Pianura Padana

L'anticiclone delle Azzorre oramai si è impossessato dell'Europa centro-meridionale e con esso troviamo giornate di sole e clima gradevole in diverse città della penisola, eccetto su quelle della pianura Padana dove queste condizioni sinottiche favoriscono a pieno la formazione di foschie, nebbie e nubi basse. Fenomeni che potrebbero perdurare per tutta la giornata specie lungo il  corso del fiume Po.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo, Mercoledì 8 Gennaio 2020

Giornata all'insegna della generale stabilità al Nord Italia ma con cieli non sempre sereni per foschie, nebbie e nubi basse. Al mattino sole in Liguria e poche nubi in transito sulle Alpi, nebbie anche dense in pianura Padana. Situazione per lo più invariata al pomeriggio e in serata. Giornata all'insegna del bel tempo sulle regioni centrali con sole prevalente specie al pomeriggio e qualche nube in transito invece al mattino sul versante adriatico e sul basso Lazio. Sereno anche in serata e in nottata. Bel tempo anche al sud Italia con cieli sereni o poco nuvolosi eccetto in Sardegna con piogge e nevicate sul Gennargentu fin sotto i 1500 metri di quota. Migliora dalla serata o nottata in Sardegna con il ritorno della stabilità su tutte le aree. Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4