Caldo record al centro-sud, piogge al nordovest
Nella giornata odierna sabato 16 maggio l’insistenza dell’Alta pressione di origine africana sulle regioni centro-meridionali, unitamente ai forti venti di scirocco e/o venti favonici, hanno causato l’abbattimento di altri record su tali settori: ad esempio a Velletri, sui Castelli Romani, che ha raggiunto una temperatura massima di +32,5°C, mai toccato valore così elevato a maggio. Caldo record però anche nel palermitano, con +40°C a Punta Raisi e +40,3°C in via Guido Jung. Tutto ciò mentre insiste un corridoio di aria più umida e instabile sulle regioni settentrionali, responsabili delle piogge sulle regioni nordoccidentali, localmente anche intense. A Napoli il tempo risulta stabile, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Napoli oggi
Le condizioni meteo della giornata odierna su Napoli risultano pressoché stabili grazie alla presenza dell’Alta pressione di matrice sub-tropicale sull’Italia centro-meridionale come scritto anche in precedenza. Ciò nonostante la presenza comunque talvolta massiccia della nuvolosità, dovuta perlopiù al trasporto di polveri sahariane ad alta quota. Tali condizioni atmosferiche di stabilità si protrarranno e si rinnoveranno con le stesse modalità anche nel corso della serata corrente, con temperature veramente elevate per il periodo: esse oscillano infatti tra i +19°C di minima e i +35°C di massima.
Domani temperature massime in calo
Per la giornata di domani domenica 17 maggio probabilmente i venti di scirocco verranno meno grazie ad un lento spostamento di una saccatura di origine nordatlantica attualmente posizionata sul Mediterraneo occidentale. Ciò favorirà un calo delle temperature massime sulla città di Napoli, in un contesto che rimane comunque piuttosto caldo, accompagnato da tassi igrometrici elevati. Dal punto di vista meteorologici non si prevedono grossi cambiamenti, con i cieli che rimarranno comunque piuttosto disturbati dal transito di nuvolosità irregolare, con tuttavia l’assenza di fenomeni al suolo.
Nessuna novità in arrivo per inizio prossima settimana
Non sembrano arrivare particolari novità sulla città di Napoli per il prossimo inizio settimana e dunque per la giornata di lunedì 18 maggio stando ai principali centri di calcolo. Le condizioni meteo di stabilità continueranno a caratterizzare il capoluogo campano sia pure in un contesto che rimane comunque disturbato, anche se forse con qualche schiarita in più. Temperature che si stabilizzeranno sui valori attesi per domani, con caldo afoso.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.