Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI – La STABILITA’ resiste a denti stretti ancora per un po’, poi sarà MALTEMPO, ecco quando

METEO NAPOLI - Domani nuova giornata piuttosto nuvolosa, ma asciutta. La stabilità passerà il testimone al MALTEMPO solamente dalla giornata di giovedì, i dettagli

METEO NAPOLI – La STABILITA’ resiste a denti stretti ancora per un po’, poi sarà MALTEMPO, ecco quando
Previsioni meteo Napoli, immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabile in tutto il centro-sud, nuvoloso sul versante tirrenico

Prosegue imperterrita anche nella giornata odierna la fase di stabilità iniziata qualche giorno fa su tutto il centro-sud Italia, grazie alla compagnia dell’Anticiclone. Un flusso umido presente sul Mediterraneo occidentale disturba però l’azione dell’Alta pressione sul nostro Paese, apportando della nuvolosità comunque piuttosto sterile in termini di precipitazioni soprattutto sul versante tirrenico. Anche Napoli ha constatato un aumento della copertura nuvolosa nel corso del pomeriggio, con il tempo che è però rimasto asciutto, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Piogge al nord-ovest ed estremo nord Italia

Si sentono relativamente gli effetti dell’Alta pressione anche al nord, dove il tempo rimane in prevalenza asciutto, ma comunque non manca qualche nota di maltempo sulle regioni nordoccidentali e sull’estremo nord Italia grazie a un flusso umido presente sul Mediterraneo occidentale. Le piogge e le precipitazioni a ridosso delle aree alpine e prealpine sono favorite peraltro dal fenomeno dello stau, a causa dei venti provenienti dai quadranti sudoccidentali.

Previsioni meteo Napoli oggi

Previsioni meteo per Napoli.

A Napoli la mattinata odierna si era anche presentata con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi e condizioni meteo di stabilità, ma nel corso del pomeriggio odierno la copertura nuvolosa ha iniziato a interessare la città partenopea dai quadranti occidentali, grazie al progressivo avvicinamento di una saccatura presente sul Mediterraneo occidentale. Il tempo, nonostante ciò, è però risultato asciutto, con la stabilità che resiste a denti stretti.

Domani ancora stabile, seppur nuvoloso

La giornata di domani mercoledì 18 dicembre passerà sulla falsa riga del pomeriggio odierno a Napoli, con cieli piuttosto nuvolosi, ma malgrado ciò, la relativa stabilità dovrebbe prevalere anche per domani sul capoluogo campano. Tempo dunque asciutto e temperature piuttosto stabili intorno ai valori odierni, sia per quanto riguarda le minime che le massime, con fisiologiche oscillazioni.

Novità in arrivo da giovedì

Novità arriveranno sulla città di Napoli invece a partire da giovedì 19 dicembre, quando i flussi umidi provenienti dai quadranti occidentali diventeranno determinanti ai fini dell’innesco di una ciclogenesi tirrenica, con piogge e temporali anche intensi su tutto il versante tirrenico, grazie anche all’ulteriore spostamento verso oriente della saccatura di cui abbiamo fatto menzione un paio di paragrafi fa. Il capoluogo campano non farà dunque eccezione, con i fenomeni attesi al più di moderata intensità, ma non si esclude che questi a tratti possano risultare anche intensi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto