Quadro meteorologico perturbato nel nostro Paese
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi mediamente instabili, in particolare sui settori centrali (specie tirrenici), ma anche al nordovest e basso versante tirrenico. Maltempo con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi hanno infatti interessato alcune aree dello stivale, con temperature che, mentre risultano invernali al nord, si attestano su valori relativamente miti al centro-sud. Questo a causa di un richiamo di correnti sciroccali determinato dalla stessa perturbazione. Instabilità che ha coinvolto anche Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Una giornata contrassegnata dal marcato maltempo interessa Napoli, dove i fenomeni a tratti sono risultati anche intensi e che hanno scaturito al suolo un accumulo di circa una decina di millimetri. Qualche altro rovescio è atteso in serata coerentemente con quanto accadrà nelle aree circostanti e con temperature che quest’oggi sulla città partenopea risultano comprese tra i +15°C di minima a cui è seguita una massima di circa +19°C.
Maltempo ad intermittenza fino alla mattinata di domani
Lo spostamento della perturbazione verso il settore balcanico nella giornata di domani domenica 11 dicembre determinerà un miglioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese, in un contesto che si manterrà tuttavia ancora perturbato con neve a bassa quota e con maltempo residuo che, per esempio, riguarderà proprio Napoli ad intermittenza fino al mattino. E’ successivamente atteso un miglioramento con schiarite a cui seguirà una serata contraddistinta dal passaggio di nuvolosità irregolare, in un contesto di tempo più asciutto. Le temperature sono previste inoltre in diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi per l’ingresso di correnti più fredde dai quadranti settentrionali.
Nuvolosità in graduale aumento per lunedì, ma senza piogge
Un nuovo impulso di maltempo si preparerà ad inizio settimana ad interessare il nostro Paese, per portare i maggiori effetti a partire dalla giornata di martedì 13 dicembre. L’inizio della settimana, nonché lunedì, aprirà con condizioni meteo relativamente stabili e asciutte a Napoli, malgrado un aumento della consistenza nuvolosa progressivo in giornata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore calo nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.