Scenario meteo in Italia, 4 Gennaio 2021
Circolazione di bassa pressione piuttosto vasta ed attiva sull’Europa occidentale con nevicate su Francia e Spagna. Anche in Italia si avvertono gli effetti di codesta circolazione di bassa pressione con tempo instabile sulle regioni nord-occidentali e sulle regioni tirreniche con piogge e nevicate. Qualche fenomeno lo troveremo anche in Campania e sulla città di Napoli, specie in serata ed in nottata ma il grosso del maltempo arriverà con l’Epifania. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Epifania 2021
Durante la giornata di domani, Martedì 5 Gennaio, avremo cieli sereni su Sicilia, Calabria e Puglia, maltempo sui restanti settori meridionali con piogge e rovesci. Neve dai 1000 metri. Attenzione poi alla giornata dell’Epifania con altre precipitazioni in arrivo anche in Campania e nevicate sui rilievi dai 600-800 metri di quota. Tuttavia il grosso del freddo lo avremo sulle regioni centro-settentrionali del Paese dove le nevicate potrebbero raggiungere addirittura le città collinari. Clima invernale ovunque per l’Epifania.
Previsioni meteo, freddo e neve
Si avvertiranno gli effetti di questa potente circolazione atmosferica anche sull’Italia con nuove piogge, nevicate e forti raffiche di vento, maltempo anche a Napoli. Un Inverno pertanto come non accadeva da molti anni con scenari nevosi fin dalle vacanze di Natale. A seguire tutto può accadere con gli indici teleconnettivi e la situazione del Vortice Polare favorevoli addirittura ad una inversione dei venti zonali fin sul Mediterraneo con gran freddo e gelo non esclusi nelle prossime settimane di Gennaio.
Situazione sinottica ed eventuale tendenza
Area di bassa pressione sull’Europa occidentale, correnti fredde associate di matrice artica portano nevicate e fino a quote molto basse. Gli anticiclone restano collocati ai margini dello scenario meteo generale, uno sulla Scandinavia e un altro sulla Russia. Evoluzione ancora incerta per le prossime settimane, dopo una breve rimonta dell’anticiclone potrebbero tornare le correnti fredde sul Mediterraneo e con esse nuovi scenari tipicamente invernali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.