Meteo Napoli - Maltempo nuovamente in agguato in città, ma piuttosto rapido: ecco le previsioni

Meteo Napoli - Un nuovo impulso di maltempo coinvolgerà il capoluogo campano con rovesci intermittenti in arrivo, ma con miglioramento a seguire: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Napoli, immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità sulla nostra Penisola

In queste ore si assiste sull'Italia a condizioni meteo di generale stabilità grazie ad una pausa dal maltempo a sua volta dovuto ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Tale miglioramento, che segue l'instabilità residua della notte sul basso versante tirrenico, è accompagnata anche da schiarite quantomeno parziali, con cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi sul nostro Paese. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Stabilità che avvolge anche Napoli, come vedremo.

Previsioni meteo Napoli oggi

Nubi irregolari hanno caratterizzato i cieli partenopei fino a questa mattina, con qualche rovescio nella notte che ha scaturito al suolo un accumulo comunque debole e di circa 1 millimetro. Parziali schiarite in avanzamento da questo pomeriggio e cieli che pertanto appaiono poco o parzialmente nuvolosi a Napoli, dove le condizioni meteo risultano stabili e asciutte e tali resteranno anche in serata, coerentemente con ciò che si osserverà altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano quest'oggi comprese tra i +14°C di minima e i +19°C di massima circa.

Peggiora già dalle prime ore della notte

Un peggioramento delle condizioni meteo riguarderà Napoli (e non solo) fin dalle prime ore della prossima notte, con rovesci che, ad intermittenza, riguarderanno il capoluogo campano fino al pomeriggio di domani domenica 12 novembre. Miglioramento rapido a seguire, con ampie schiarite e cieli che potranno addirittura tornare sereni in serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.

Nuvolosità in aumento per lunedì

Prima parte di lunedì 13 novembre che trascorrerà pertanto con cieli pressoché sereni, il che favorirà anche il fenomeno dell'inversione termica notturna, con temperature che sono attese in effetti in diminuzione nei valori minimi (a fronte della stazionarietà di quelli massimi). A partire dal pomeriggio tuttavia nuvolosità a tratti anche compatta farà ingresso a Napoli, con condizioni meteo che in ogni caso si manterranno stabili e asciutte anche in serata, con un inizio di settimana che apparirà di conseguenza più asciutto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.