Instabilità in transito in Italia
Una circolazione depressionaria di stampo polare marittimo insiste ancora nel Mediterraneo centrale portando rovesci e nevicate a quote di montagna su parte del meridione con qualche piovasco anche a Napoli, come vedremo, mentre sulle regioni centro-settentrionali, complice anche un miglioramento sulle Alpi e Prealpi occidentali, fino a ieri coinvolte da neve a quote anche molto basse, le condizioni meteo appaiono decisamente migliori, accompagnate peraltro da schiarite via via sempre più ampie.
Previsioni meteo Napoli oggi
Cieli spesso nuvolosi si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Napoli, dove qualche piovasco si è azionato portando al suolo un accumulo comunque irrisorio e inferiore al millimetro. Condizioni meteo che miglioreranno in serata, tornando stabili e asciutte come su buona parte dello stivale, malgrado i cieli rimangano prevalentemente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, si attestano tra i +10°C di minima (forse provvisoria in quanto verrà probabilmente ritoccata entro la mezzanotte) e i +12°C di massima circa.
Bel tempo anche per domani con minime in diminuzione
Nella giornata di domani venerdì 12 gennaio le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno a migliorare, con l’esaurimento di fenomeni anche al sud. Ciò si tradurrà in schiarite via via più ampie in avanzamento a Napoli, dove i cieli torneranno pressoché sereni a partire dal mattino. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà o del lieve aumento di quelli massimi.
Nessuna novità in arrivo per sabato
Un aumento di pressione ad inizio del Weekend si porrà a garanzia di stabilità e bel tempo su gran parte della nostra Penisola e anche a Napoli, dove i cieli si manterranno pressoché sereni o, al più, in serata, poco o parzialmente nuvolosi, ma con assenza di fenomeni in qualsiasi caso. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.