Schiarite sul versante tirrenico, ad eccezione della Calabria
La giornata odierna ha visto un netto miglioramento interessare tutto il versante tirrenico italiano, dopo le piogge che lo hanno coinvolto ieri. Il miglioramento è condito addirittura da ampie schiarite, con cieli ovunque poco o al più parzialmente nuvolosi. Persiste invece una debole e residua circolazione instabile sul basso Tirreno, capace ancora di innescare qualche pioggia di debole o moderata intensità sulla Calabria tirrenica, con accumuli previsti comunque generalmente deboli o nulli. Anche a Napoli si è verificato fin da questa mattina un netto miglioramento delle condizioni meteo con schiarite, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Bello il tempo sul resto del Paese
Il tempo si mantiene buono sul resto del Paese, dopo un primo miglioramento già visibile nella giornata di ieri, con cieli addirittura soleggiati sui settori nordoccidentali e in quelli nordorientali. Anche oggi qui come sui settori adriatici, i cieli si presentano soleggiati o poco nuvolosi e tali resteranno per tutto il resto della giornata ad eccezione di qualche nebbia anche persistente sulle aree della Pianura Padana romagnola.
Previsioni meteo Napoli oggi
La giornata odierna si è aperta a Napoli all’insegna della stabilità, con cieli che si sono presentati fin dalla prima mattina prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Tali condizioni non muteranno e perdureranno per tutto il resto della giornata. Dal punto di vista delle temperature, dopo una minima di circa +14°C registrata in mattinata è attesa una massima intorno ai +17°C.
Domani possibilità di qualche piovasco
Nella giornata di domani domenica 1° dicembre, i cieli si presenteranno in mattinata soleggiati o al più poco nuvolosi. La nuvolosità tenderà ad aumentare nel corso del pomeriggio a causa dell’azione dell’affondo di una nuova saccatura di origine atlantica sull’alto Tirreno. Questa nuvolosità potrebbe essere portatrice di qualche pioviggine in serata, nulla di serio, anzi. Eventualmente saranno deboli e di brevissima durata, tanto che gli accumuli in città probabilmente risulteranno nulli o poco più alti.
Lunedì e martedì ancora tendenzialmente stabili
Per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana, in riferimento particolare alle giornate di lunedì 2 e martedì 3 dicembre, le condizioni meteo a Napoli rimarranno pressoché stabile, malgrado qualche nube irregolare e transitoria, ma comunque innocua per il capoluogo campano. Il maltempo infatti potrebbe tornare solo da metà della prossima settimana, quando è prevista risalire sulle acque tirreniche una perturbazione africana, sulla quale torneremo più avanti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.