Un richiamo di correnti più miti in azione in Italia
Un’onda mobile prefrontale si è resa protagonista quest’oggi di un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, apparse infatti generalmente stabili e asciutte e con persino ampie schiarite in alcune aree. Tale onda mobile prefrontale, indotta da un affondo depressionario solo al momento troppo occidentale, porta con sé un richiamo di correnti più miti che nella giornata corrente hanno causato mediamente un lieve e ulteriore aumento delle temperature. Quanto scritto fino a questo momento vale anche per Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Graduali schiarite sono avanzate a Napoli nel corso della giornata, con cieli poco o parzialmente nuvolosi nel pomeriggio. Nuvolosità che tuttavia risulta nuovamente in aumento nella serata corrente, in linea con quanto si registrerà anche altrove. Le condizioni meteo in ogni caso si sono mantenute e si manterranno stabili e asciutte, con temperature che in città si attestano quest’oggi tra i +15°C di minima (forse provvisoria in quanto possibilmente ritoccata entro la mezzanotte) e i +18°C di massima circa.
Cieli spesso nuvolosi, con minime in diminuzione
Nella giornata di domani venerdì 5 gennaio si assisterà ad un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola dovuto all’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine polare marittima che tuttavia non si tradurrà ancora in maltempo a Napoli, dove i cieli risulteranno comunque decisamente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Piogge in arrivo con possibili temporali per sabato
Maltempo che invece raggiungerà Napoli nella giornata di sabato 6 gennaio, nonché festività dell’Epifania, con fenomeni in ingresso a partire dal mattino e in intensificazione nel corso del pomeriggio, quando potranno essere accompagnati da attività elettrica. Piovaschi residui saranno plausibili in serata, con temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.