Perturbazione in azione sull’Italia
Una perturbazione innescata dall’afflusso di correnti più umide e instabili di origine polare marittima sta portando condizioni di maltempo da ieri, con piogge e temporali anche intensi e a carattere di nubifragio dalle prime ore della notte che hanno provocato qualche disagio. Instabilità che avvolge in queste ore l’Italia da nord a sud, con temperature tardoautunnali o, in alcuni casi, pienamente invernali. Qualche pioggia ha interessato anche Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Qualche rovescio tra notte e mattino ha interessato la città di Napoli, scaturendo al suolo un accumulo comunque debole e inferiore al millimetro. Pausa nelle ore pomeridiane in un contesto di cieli comunque prevalentemente o molto nuvolosi e tempo che è destinato ad un ulteriore peggioramento in serata, quando sarà possibile l’ingresso di piogge e temporali a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio, coerentemente con quanto accadrà nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese tra i +13°C di minima e i +19°C di massima circa.
Domani forte maltempo nelle prime ore, poi graduale miglioramento
Forti piogge e temporali a tratti anche a carattere di nubifragio potranno interessare Napoli fino alle prime ore della notte, prima che un graduale miglioramento riguardi la città, con rovesci intermittenti fino al pomeriggio e definitiva cessazione in serata, quando le condizioni meteo tenderanno a migliorare un po’ ovunque. Le temperature, inoltre, sul capoluogo campano non subiranno significative variazioni, oscillando fisiologicamente intorno ai valori odierni.
Lunedì più stabile e con maggiori schiarite
Un aumento di pressione interesserà il Mediterraneo centrale nella giornata di lunedì 5 dicembre: l’inizio della prossima settimana porterà a Napoli pertanto condizioni meteo decisamente migliori, stabili nel complesso e con più ampie schiarite. I cieli spesso risulteranno poco o parzialmente nuvolosi, con nubi in aumento solo in serata. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti o risulteranno in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.