
Ruggito autunnale in queste ore a Napoli
Maltempo anche intenso ha colpito e continuerà a farlo il sud Italia con piogge, temporali, forti raffiche di vento e locali nubifragi. Come ampiamente introdotto in un editoriale specifico di questa mattina, il Maltempo autunnale si è esteso al sud Italia e soprattutto in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania. Da oggi e per i prossimi giorni della settimana in corso saranno molte le occasioni di maltempo in tutte le regioni d’Italia come anche in Campania e a Napoli, vediamo nello specifico. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo per la giornata di domani in Italia
Marcato peggioramento meteo al nord Italia a partire dai settori occidentali. Maltempo diffuso nelle ore serali con acquazzoni, temporali e neve sulle Alpi in calo fino a 1100-1200 metri. Tempo stabile e generalmente soleggiato invece sulle regioni centrali nelle ore diurne, peggiora in serata e in nottata con fenomeni anche intensi sul versante tirrenico. Giornata all’insegna della variabilità al Sud Italia con locali piogge e acquazzoni su Salento, Basilicata, Calabria, Sicilia e soprattutto Sardegna. Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie o in lieve calo.
Previsioni meteo Napoli

METEO ITALIA: Maltempo in arrivo in Sicilia e in Calabria.
L’ Autunno entra nel vivo con le correnti instabili dall’oceano Atlantico in grado di generare maltempo con piogge autunnali anche a Napoli durante la giornata odierna. Tempo migliore invece per la giornata di domani, Giovedì 7 Novembre, con ampie schiarite. Si tratterà tuttavia di una breve pausa stabile con il maltempo di ritorno poi per il prossimo weekend.
Periodo prettamente autunnale in Italia
Mentre nella giornata di domani avremo una momentanea tregua dal maltempo sulla città di Napoli e sulle regioni centrali italiane, durante il weekend e l’inizio della prossima settimana si susseguiranno nuovi impulsi perturbati con altre piogge e temporali in arrivo un po’ su tutta la Penisola.
Analisi sinottica a grande scala
Una vasta circolazione depressionaria, con valori minimi di pressione al livello del mare fino a 100 hPa, interessa l’Europa centro settentrionale, allungando una perturbazione fin sul Mediterraneo occidentale. Correnti fresche e instabili raggiungono anche l’Italia determinando un marcato peggioramento meteo con maltempo intenso e neve sulle montagne, mentre l’anticiclone delle Azzorre si trova nella sua sede naturale in pieno oceano Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa poco a nord delle omonime Isole.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.