Maltempo in alcuni settori del Paese
La presenza di correnti più fresche e instabili che si centrano sulla Penisola balcanica mettono in difficoltà l’Anticiclone in sede mediterranea, che gli lascia dunque qualche spazio per affondare e causare lo sviluppo di piogge e temporali anche occasionalmente intensi sui settori (interni) centrali, ma anche sulle Alpi nordorientali, con alcuni sconfinamenti. Le condizioni meteo appaiono invece decisamente più stabili altrove e a Napoli, con temperature che si mantengono comunque estive.
Previsioni meteo Napoli oggi
Le condizioni meteo all’interno della città di Napoli si mantengono tutto sommato stabili quest’oggi, con cieli perlopiù sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi al mattino. La serata proseguirà con assenza di disturbi nuvolosi oltre che di fenomeni, nonostante un peggioramento riguardi alcune aree del Paese (scopri quali). Le temperature in questo contesti risultano comprese tra i +26°C di minima e i +30°C di massima circa.
Maltempo intermittente plausibile per domani
La discesa di un fronte di maltempo atteso per la giornata di domani venerdì 8 luglio potrebbe sortire effetti anche a Napoli, dove le condizioni meteo potrebbero incorrere in un rapido peggioramento già nella notte con aumento nuvoloso e possibilità di qualche rovescio. Instabilità che potrebbe caratterizzare il capoluogo campano anche nel pomeriggio, con tempo più stabile al mattino e in serata, quando sono attese ampie schiarite. Le temperature subiranno un calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Bel tempo per sabato
Condizioni meteo di bel tempo riguarderanno invece la giornata di sabato 9 luglio a Napoli, con cieli che risulteranno perlopiù sereni grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone africano, che di fatto allontanerà le correnti perturbate dal Mediterraneo centrale. Tuttavia correnti più fresche fluiranno ancora ad alta quota, con le temperature che appariranno in ulteriore calo sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.