Temporali nel pomeriggio sulle grandi catene montuose, più stabile altrove
Assistiamo nella giornata corrente a condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, con bel tempo soprattutto su aree costiere e immediato entroterra. Piogge e temporali si sono invece formati nel corso di questo pomeriggio su Alpi e Appennini, coinvolgendo anche le immediate adiacenze a causa dell’intrusione di correnti più umide in seno ad un Anticiclone di stampo africano che rimane dominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale. Maltempo che quindi non ha coinvolto Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Graduali schiarite avanzano in direzione di Napoli fin dalle prime ore della notte odierna, con cieli che entro sera torneranno pressoché sereni, coerentemente con un miglioramento del tempo atteso anche altrove. Le condizioni meteo pertanto si mantengono e si manterranno stabili e asciutte sul capoluogo campano, dove le temperature si attestano quest’oggi tra i +24°C di minima e i +29°C di massima circa.
Bel tempo per domani
L’infiltrazione di correnti più umide sulle aree più settentrionali determinerà nella giornata di domani giovedì 17 agosto la formazione di piogge e temporali in alcuni settori del Paese (scopri quali), mentre le condizioni meteo si manterranno decisamente più stabili e asciutte sulle aree costiere e a Napoli, dove i cieli risulteranno sereni o (specie nella prima parte della giornata stessa) poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Nessuna novità in arrivo per venerdì
Focalizzando la previsione sulla sola città di Napoli, nessuna novità sembra poter raggiungere la città per la giornata di venerdì 18 agosto, quando gli effetti dell’Anticiclone africano saranno ancora pienamente prevalenti, con cieli pressoché sereni o, al più al mattino, poco o parzialmente nuvolosi e con condizioni meteo di conseguenza stabili e asciutte. Le temperature, in questo contesto, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.