Tempo in prevalenza stabile in Italia, ora in ulteriore miglioramento
L’affermazione di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale determina condizioni meteo di stabilità nettamente prevalente sull’Italia, accompagnata peraltro da temperature marcatamente estive con valori fino a +40°C sulle zone interne di Umbria e in quelle delle regioni centrali tirreniche. Qualche eccezione di maltempo si è registrata nel pomeriggio sulle Alpi, Appennino meridionale (specie calabrese) e zone interne della Sicilia, comunque in esaurimento. Tempo che è di conseguenza rimasto stabile e asciutto anche a Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo a Napoli risultano visibilmente stabili e asciutte, con la netta predominanza dell’Anticiclone africano che, con la stessa forza, si affermerà anche nelle prossime ore, in linea con un miglioramento atteso anche altrove. I cieli sono risultati e risulteranno pertanto sereni, con temperature che in questo contesto si attestano tra i +28°C di minima e i +37°C di massima circa.
Qualche innocuo passaggio nuvoloso nel pomeriggio di domani
La giornata di domani mercoledì 23 agosto non accerterà significative variazioni sul fronte sinottico e pertanto le condizioni meteo saranno molto simili a quelle odierne in Italia; di conseguenza tempo risulterà stabile e asciutto anche a Napoli con cieli perlopiù sereni o, in questo caso, poco o parzialmente nuvolosi nel pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Nessuna novità per giovedì
Fase meteorologica piuttosto statica, con l’Anticiclone africano che si manterrà protagonista sullo scenario del Mediterraneo centro-occidentale anche nella giornata di giovedì 24 agosto. Tale evoluzione non si tradurrà in novità rilevanti a Napoli, dove le condizioni meteo si manterranno visibilmente stabili e asciutte, vale a dire con cieli pressoché sereni. Nessuna novità raggiungerà il capoluogo campano anche sul fronte termico: le temperature si manterranno infatti ancora una volta stazionarie con fisiologiche fluttuazioni rispetto ai valori previsti nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.