Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI – Prosegue la fase STABILE, con TEMPERATURE in CALO, ma maggiore AFA: le previsioni

METEO NAPOLI - ALTA PRESSIONE continuerà a portare tempo STABILE e TEMPERATURE in CALO, ma con maggiore AFA: ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO NAPOLI – Prosegue la fase STABILE, con TEMPERATURE in CALO, ma maggiore AFA: le previsioni
Previsioni meteo Napoli, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Torna il bel tempo sull’Italia

Dopo qualche rovescio e temporale che hanno interessato la Sicilia orientale e l’Appennino calabrese meridionale nelle scorse ore, le condizioni meteo sono tornate a migliorare, risultando nuovamente stabili e asciutte ovunque grazie al rinforzo di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale: se fino agli scorsi giorni l’intrusione di correnti più fresche e instabili provenienti da una circolazione depressionaria sul settore balcanico hanno recato lo sviluppo di temporali pomeridiani, ora l’Anticiclone torna a essere protagonista assicurando stabilità. Assenza di fenomeni e bel tempo che caratterizza anche Napoli, come vedremo.

Previsioni meteo Napoli oggi

A seguito di cieli poco o parzialmente nuvolosi nottetempo, le condizioni meteo sono ulteriormente migliorate a Napoli, con ampie schiarite e cieli che dal mattino si propongono pressoché sereni. Anche in serata, coerentemente con un miglioramento in atto ovunque, il tempo si manterrà stabile e asciutto, con temperature che si attestano su valori decisamente estivi sul capoluogo campano e più precisamente compresi tra i 23°C di minima e i +31°C di massima circa.

Calo termico per domani, ma più afa

Un campo di Alta pressione di origine subtropicale rimarrà predominante anche per domani domenica 19 giugno sull’Italia, portando condizioni meteo di generale stabilità che di conseguenza interesseranno anche Napoli, dove i cieli peraltro appariranno perlopiù sereni. A tale situazione si associano temperature che caleranno nei valori massimi a causa di un maggior apporto umido, grazie anche a una ventilazione marittima. I valori minimi si manterranno invece pressappoco stazionari.

Minime in aumento per lunedì

La situazione non muterà molto significativamente nella giornata di lunedì 20 giugno che aprirà dunque le danze alla nuova settimana che inizierà all’insegna di condizioni meteo visibilmente stabili a Napoli accompagnate da cieli perlopiù sereni grazie agli effetti portati al suolo dall’Anticiclone africano, ancora protagonista. Le temperature in questo contesto subiranno tuttavia un aumento nei valori minimi, a fronte della stazionarietà o del lieve e ulteriore calo di quelli massimi, con clima comunque molto umido.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto