Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI – Prossimi giorni all’insegna del MALTEMPO, grazie alle correnti ATLANTICHE, vediamo quando finirà

METEO NAPOLI - Piogge e temporali hanno imperversato sulla città oggi, prossimi giorni ancora instabilità, i dettagli

METEO NAPOLI – Prossimi giorni all’insegna del MALTEMPO, grazie alle correnti ATLANTICHE, vediamo quando finirà
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Sud ancora in prevalenza riparato dalle correnti instabili

Le regioni meridionali com’è consuetudine in questi casi (con l’arrivo di una saccatura dai quadranti settentrionali) sono quelle maggiormente al riparo, almeno all’inizio, dalle correnti instabili che poi la maggior parte delle volte arrivano a interessarle nella giornata successiva (e la perturbazione attuale non farà eccezione). Eccezion fatta per la Campania e per il Molise dunque, il tempo risulta prevalentemente asciutto ovunque, malgrado la nuvolosità comunque presente e anche a tratti abbastanza minacciosa su queste zone. Napoli risulta l’unica grande città del sud Italia ad aver avuto a che fare col maltempo già dalla giornata di oggi, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Instabilità al centro-nord con venti di oltre 100km/h

La giornata odierna è caratterizzata dall’arrivo di una nuova ondata di maltempo per le regioni centro-settentrionali del Paese, con piogge e temporali che in questo momento stanno interessando i settori nordorientali, ma che nelle passate ore hanno interessato generalmente gran parte del nord e del centro. Sulle regioni centrali le zone più colpite sembrano essere quelle interne per effetto dello stau dovuto alla forte ventilazione dai quadranti sud-occidentali, che hanno raggiunto localmente raffiche anche oltre i 100km/h.

Previsioni meteo Napoli oggi

Previsioni meteo per Napoli.

La giornata di oggi, come anticipato anche sul finale del primo paragrafo, è stata caratterizzata oggi dal maltempo sulla città di Napoli, con piogge a tratti accompagnate da qualche tuono proveniente dai temporali che insistevano sulle zone più interne che hanno scaricato fin ora al suolo un accumulo intorno ai 2 millimetri. Nelle prossime ore però, come vedremo in seguito, il maltempo potrebbe subire una lieve intensificazione sulla città partenopea. Gli estremi termici giornalieri misurano +19°C di minima a cui è seguita una massima di +21°C.

Domani nuova giornata di maltempo

Nella giornata di domani mercoledì 6 novembre è prevista, come abbiamo anticipato nel precedente paragrafo, un’intensificazione dei fenomeni sulla città di Napoli, con piogge e possibili temporali più intensi rispetto a quelli avuti quest’oggi, grazie all’affondo più deciso della saccatura di origine atlantica che in queste e nelle precedenti ore ha interessato soprattutto le regioni centro-settentrionali. Il maltempo di domani nello specifico sarà accompagnato anche da un calo delle temperature, anche di 3 o 4°C soprattutto per i valori minimi.

Migliora giovedì, ma sarà temporaneo

Nella giornata di giovedì 7 novembre è invece previsto un netto miglioramento delle condizioni meteo sulla città di Napoli, con i cieli previsti addirittura rasserenare. Infatti, per la giornata in esame il tempo dovrebbe rimanere asciutto, in attesa di un nuovo peggioramento previsto arrivare solamente per la giornata successiva e sul quale torneremo con maggiori dettagli domani. Le temperature, dopo il calo previsto per domani, rimarranno più o meno stabili o in leggerissima ripresa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto