Maltempo al sud e regioni adriatiche
Proprio grazie alla dinamica della perturbazione, tra l’altro spesso ricorrente durante la stagione invernale nel nostro Paese, con il freddo in ingresso dalla Bora il maltempo interessa i settori adriatici centro-meridionali, grazie al fenomeno dell’Adriatic Effect Snow. Ciò porta nevicate intorno ai 1000/1100 metri, in leggero abbassamento con l’avanzare della serata, quando l’instabilità arriverà a coinvolgere anche il sud Italia, soprattutto il settore jonico. Qualche pioviggine ha interessato in giornata anche la città di Napoli, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Bel tempo invece sulle tirreniche e al nord Italia
La giornata odierna è caratterizzata dall’arrivo del freddo artico in ingresso dalla Porta della Bora, con condizioni di tempo stabile e asciutto condito da cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche, dove queste condizioni sono possibili grazie ai venti di tramontana a tratti anche intensi. Per questi settori infatti, seppur freddi, questi venti sono comunque molto secchi.
Previsioni meteo Napoli oggi
La giornata odierna di Napoli è risultata piuttosto nuvolosa e a tratti non ha mancato di riversare al suolo qualche pioviggine che ha generato comunque accumuli esigui al suolo anche inferiori al millimetro. Nelle prossime ore del pomeriggio e della serata, malgrado la nuvolosità a tratti anche consistente e promettente di maltempo, il tempo sulla città partenopea rimarrà generalmente asciutto. Gli estremi termici giornalieri sul capoluogo campano misurano oggi circa +11°C di minima a cui è seguita una massima intorno ai +14°C.
Domani stabile, malgrado irregolari annuvolamenti
Nella giornata di domani mercoledì 11 dicembre le condizioni meteo sulla città di Napoli rimarranno pressoché stabili, malgrado qualche irregolare annuvolamento apportato da una ciclogenesi attiva sul Mare Jonio e che apporterà diffusa instabilità sugli omonimi settori italiani. Dunque non sul capoluogo campano dove i cieli rimarranno poco o parzialmente nuvolosi, con temperature in calo soprattutto nei valori minimi, previsti intorno ai +9/+10°C.
Giovedì maltempo in arrivo grazie ad un affondo atlantico
Per quanto riguarda invece la giornata di giovedì 12 dicembre le condizioni meteo potrebbero variare considerevolmente, grazie all’arrivo di un affondo atlantico sul nostro Paese, che porterà neve a quote molto basse al nord Italia, mentre sulle regioni centro-meridionali l’aria si mitigherà al punto che le nevicate saranno possibili solo a quote collinari o di montagna. A Napoli dunque è prevista pioggia a tratti anche intensa, con un nuovo aumento dei valori minimi, ma con un abbassamento di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.