Miglioramento del tempo in atto in Italia
Dopo una prima parte di giornata particolarmente difficile in Italia, con piogge e temporali violenti e anche a carattere di nubifragio, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tendono a migliorare fin dagli esordi di questo pomeriggio, con i fenomeni che sono andati gradualmente esaurendosi. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Qualche rovescio ha interessato anche Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
La prima parte della giornata odierna è risultata mediamente perturbata a Napoli, dove i rovesci hanno scaturito al suolo un accumulo comunque debole e intorno al millimetro. Le condizioni meteo sono andate successivamente migliorando, con l’avanzamento di schiarite parziali dal pomeriggio, quando i cieli sono apparsi poco o parzialmente nuvolosi. Tale situazione troverà conferma anche nella serata corrente, coerentemente con quanto si registrerà altrove, e con temperature che quest’oggi si attestano tra i +20°C di minima (probabilmente provvisoria in quanto verrà ritoccata entro la mezzanotte) e i +24°C di massima circa.
Maltempo in arrivo per domani con calo termico
Un peggioramento delle condizioni meteo riguarderà alcune aree della nostra Penisola nella giornata di domani mercoledì 1° novembre, tra cui Napoli, con l’ingresso qui di fenomeni anche intensi e a carattere temporalesco nel corso del pomeriggio, dopo una notte e una mattinata comunque piuttosto nuvolose. Attenuazione dei fenomeni in serata con possibilità di rovesci intermittenti, con temperature che in questo contesto subiranno una diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Giovedì uggioso a Napoli
La giornata di giovedì 2 novembre sarà invece contrassegnata dal susseguirsi intermittente di rovesci mediamente deboli o moderati a Napoli, a causa di una vasta saccatura depressionaria pilotata da un profondo minimo di bassa pressione che andrà posizionandosi sul Canale della Manica. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori previsti per le precedenti 24 ore, con fisiologiche fluttuazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.