Fronte di maltempo attraversa l’Italia
Un fronte freddo perturbato ha attraversato quest’oggi interamente la nostra Penisola, con ultime piogge e temporali localmente anche intensi in azione. Il peggioramento che da ieri vede coinvolto lo stivale è dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale, che ha provocato peraltro un sensibile calo delle temperature pressoché ovunque, in molti casi regalando un assaggio di autunno. Qualche rovescio ha coinvolto anche Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
A seguito di una nottata poco o parzialmente nuvolosa, le condizioni meteo sono andate peggiorando a Napoli nelle ore centrali, con qualche rovescio o temporale in avanzamento che ha rilasciato al suolo comunque un accumulo piuttosto debole, di circa 1 millimetro. Un nuovo miglioramento sta già avanzando attualmente e si confermerà nelle prossime ore, così come avverrà sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese tra i +21°C di minima e i +26°C di massima circa.
Bel tempo per domani, con clima relativamente fresco
Nella giornata di domani domenica 6 agosto un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale assicurerà condizioni meteo stabili e asciutte su buona parte del Paese e anche a Napoli, dove peraltro avanzeranno ampie schiarite, con cieli che appariranno sereni fin dalle prime ore della notte odierna. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Qualche addensamento di passaggio nella mattinata di lunedì, ma bel tempo si conferma anche ad inizio settimana
Il bel tempo si confermerà anche all’inizio della prossima settimana a Napoli e nonché nella giornata di lunedì 7 agosto, quando i cieli appariranno pressoché sereni fin dalle prime ore della notte. Qualche passaggio nuvoloso a tratti anche consistente potrebbe coinvolgere solo temporaneamente la mattinata. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.