Piogge e possibili temporali in arrivo
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono mediamente perturbate a causa del persistente afflusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica che innescano rovesci e occasionali temporali, localmente anche intensi, in particolare sulle regioni centro-settentrionali, con isolati fenomeni anche comunque in Puglia e Campania. Instabilità che comunque, come vedremo, non ha caratterizzato fin qui Napoli.
Previsioni meteo Napoli oggi
Nuvolosità anche consistente si alterna a fasi più serene e quindi con maggiori schiarite a Napoli, dove le condizioni meteo sono rimaste fin qui relativamente stabili e asciutte, con assenza cioè di fenomeni rilevanti. In serata nubi irregolari torneranno a caratterizzare i cieli partenopei senza che ciò si traduca con l’arrivo del maltempo, coerentemente con un miglioramento previsto nelle zone adiacenti. Le temperature, inoltre, si attestano quest’oggi tra i +17°C di minima e i +21°C di massima circa.
Rovesci intermittenti nella prima parte di domani, poi migliora con parziali schiarite
Un nuovo impulso instabile sarà responsabile della formazione di una nuova perturbazione sul Mediterraneo centrale nella giornata di domani venerdì 12 maggio, che rinnoverà a sua volta le già preesistenti condizioni di maltempo sullo stivale. Rovesci intermittenti, in particolare, potranno coinvolgere Napoli tra la notte e il mattino, a seguito del quale le condizioni meteo andranno migliorando con parziali schiarite e cieli che quindi si presenteranno poco o parzialmente nuvolosi dal pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Maltempo nella seconda parte di sabato
La pausa dal maltempo a Napoli si registrerà fino alla prima parte di sabato 13 maggio con schiarite parziali, a seguito della quale, dal pomeriggio, un nuovo impulso instabile riguarderà il capoluogo campano, con l’ingresso di ulteriori fenomeni che insisteranno, ad intermittenza e in maniera debole o al più moderata, fino alla sera. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, con al più lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.