Maltempo nelle zone interne d’Italia e su nordest, meglio altrove
Nella giornata odierna continua ad essere presente un campo anticiclonico all’interno del bacino del Mediterraneo a cui però non mancano dei disturbi di maltempo portati dallo scorrimento di correnti più fresche e instabili insistenti soprattutto sui Paesi europei orientali. Ciò, unitamente al calore immesso nei bassi strati dell’atmosfera dall’irraggiamento solare (componente non più trascurabile quando siamo ormai nel mese di maggio), favorisce lo sviluppo convettivo dei temporali pomeridiani che tutt’ora stanno colpendo soprattutto l’Appennino centro-meridionale grazie ad un più spiccato gradiente termico verticale. A Napoli invece troviamo condizioni meteo stabili, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Napoli oggi
Insistono ancora dei disturbi nuvolosi nella giornata odierna sulla città di Napoli a causa dello scorrimento di un flusso umido ad alta quota dato dalla presenza di correnti instabili che scorrono lungo i bordi dell’Anticiclone, come scritto in precedenza. Tale transito di nuvolosità irregolare sul capoluogo campano sarà caratteristico anche delle prossime ore e dunque della serata odierna, in un contesto di tempo che rimarrà comunque stabile e asciutto. Le temperature molto miti soprattutto nei valori minimi, oscillano infatti tra i +17°C di minima a cui è seguita una temperatura massima intorno ai +21°C.
Domani sole, ma temperature ancora stabili
Nella giornata di domani domenica 3 maggio si osserverà un lento e progressivo miglioramento delle condizioni meteo sulla città di Napoli, con ampie schiarite e rasserenamenti, con cieli che si presenteranno pressoché sereni già da a partire dalla mattinata. Questo grazie ad un nuovo rinforzo dell’Alta pressione che però, nello specifico caso del capoluogo campano, non porterà ancora nessuna variazione sul fronte delle temperature: esse infatti oscilleranno in maniera fisiologica sia nei valori minimi che in quelli massimi intorno alle temperature registrate quest’oggi.
Temperature in aumento ad inizio settimana
Le condizioni meteo rimarranno pressoché invariate per la giornata di lunedì 4 maggio (nonché inizio della cosiddetta fase 2) sulla città di Napoli, ovvero stabili e accompagnate da cieli pressoché sereni e che interesseranno il capoluogo campano dalla mattina fino alla sera. Le temperature però questa volta subiranno un leggero innalzamento per quanto riguarda i valori massimi, mentre quelli minimi tenderanno addirittura lievemente a calare.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.