Neve su versante adriatico, qualche sconfinamento su sponda tirrenica
Nella giornata odierna l’azione di un’ondata di gelo artico continentale di provenienza direttamente russa ha investito il nostro Paese e ciò si è notato attraverso un netto e sensibile calo delle temperature sulla nostra Penisola, con i valori minimi ovunque vicini allo 0. L’ondata di gelo ha riportato peraltro la neve fino in pianura sul versante adriatico, con nevicate che sono tornate ad interessare il medio-basso versante adriatico con locali sconfinamento che hanno interessato e continuano a farlo il basso Lazio e l’interno casentino. A Napoli il tempo si mostra stabile, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Napoli oggi
Nella giornata odierna la città di Napoli ha fin qui vissuto condizioni meteo di generica stabilità, nonostante il transito alternato a fasi soleggiate di nuvolosità irregolare. Tale situazione si riscontrerà anche nel corso della serata corrente, in un contesto di tempo che rimarrà comunque asciutto. Le temperature si sono nettamente abbassate rispetto ai giorni scorsi, con minime intorno ai +5°C e massime che superano a mala pena i +10°C.
Domani in arrivo qualche pioggia in serata
Nella giornata di domani mercoledì 25 marzo l’azione di una perturbazione afro-mediterranea in leggera risalita apporterà un generale aumento della nuvolosità soprattutto sulle regioni meridionali, Napoli compresa. Tuttavia le piogge dovrebbero iniziare ad interessare il capoluogo campano solo a partire dalla serata, con fenomeni comunque inizialmente deboli. I valori termici rimarranno pressapoco invariati rispetto alla giornata odierna, con fisiologiche oscillazioni.
Aumentano di nuovo le temperature da giovedì, con maltempo
Le temperature torneranno ad aumentare a partire dalla giornata di giovedì 26 marzo, con aria calda che verrà richiamata dal moto ciclonico della perturbazione afro-mediterranea stessa. Le correnti prevarranno infatti dai quadranti meridionali, con le piogge che interesseranno ad intermittenza l’intera giornata in questione a Napoli. I fenomeni saranno comunque di debole o al più moderata intensità, con accumuli altrettanto scarsi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.