Piogge e occasionali temporali in Italia
Assistiamo nella giornata odierna ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di stampo atlantico sul Mediterraneo centrale, in grado di provocare rovesci e occasionali temporali localmente anche intensi su alcuni settori dello stivale, per alcuni dei quali è vigente un’allerta della Protezione Civile. Tempo che rimane invece relativamente più stabile (per ora) a Napoli come vedremo, mentre le temperature sullo stivale si mantengono stazionarie o risultano in diminuzione in alcune zone rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Napoli oggi
Nonostante la mancanza di fenomeni rilevanti va rilevato un peggioramento graduale delle condizioni meteo a Napoli, che si traduce (per ora) solo nel vistoso aumento della nuvolosità che in serata porterà i cieli a divenire irregolarmente nuvolosi, mentre altrove si azioneranno piogge e possibili temporali. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +13°C di minima e i +19°C di massima circa.
Peggiora già dalle prime ore di domani
Un peggioramento ben più evidente delle condizioni meteo si evidenzierà nella giornata di domani venerdì 10 novembre a Napoli, con l’ingresso di rovesci fin dalla notte e che coinvolgeranno il capoluogo campano, ad intermittenza, fino a sera, in linea con quanto avverrà in alcune zone del Paese. Le temperature, in ogni caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Sabato ancora qualche nota di maltempo plausibile
Una breve pausa dal maltempo coinvolgerà Napoli nelle prime ore di sabato 11 novembre, con qualche possibile e ulteriore rovescio in arrivo per la mattinata. Dal pomeriggio altro miglioramento interesserà il capoluogo campano, con schiarite quantomeno parziali e cieli che torneranno poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo caso, sono attese in aumento nei valori minimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve calo di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.