Temporali localizzati al centro-nord, sud all’asciutto
Nella giornata odierna osserviamo lo sviluppo di temporali termoconvettivi pomeridiani lungo le aree centro-settentrionali del Paese, che risultano localizzati quanto intensi. Le zone maggiormente colpite risultano essere quelle relative ad alcuni settori del Veneto (soprattutto al confine con il Trentino) ma anche le aree confinanti tra le Marche e l’Umbria. Tale instabilità è dovuta allo scorrimento di aria più fresca presente sulla Penisola balcanica e innescata proprio dalla goccia fredda che nella giornata di ieri è transitata sullo stivale. Il sud rimane comunque maggiormente al riparo da tali correnti e il tempo si presenta di fatto più asciutto, anche a Napoli come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Napoli oggi
Le correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti orientali menzionate in precedenza non sortiscono effetti evidenti sulla città di Napoli, se non per il transito di nuvolosità irregolare in un contesto di assenza totale di fenomeni. Tali condizioni meteo di stabilità saranno piuttosto visibili anche nel corso della serata odierna, quando saranno possibili ampie schiarite a partire già dalla prima parte della stessa e cieli che risulteranno dunque sereni. Tutto ciò si inserisce all’interno di un contesto termico comunque piuttosto mite a Napoli, oscillando tra i +21°C di minima a cui seguono massime che raggiungono i +25°C.
Nuovi passaggi nuvolosi attesi per domani
Per quanto riguarda la giornata di domani lunedì 15 giugno che contrassegnerà l’inizio di una nuova settimana, il quadro sinottico del Mediterraneo non subirà grosse variazioni e pertanto anche le condizioni meteo su Napoli rimarranno pressoché stabili e asciutte. Ciò nonostante la presenza di nuovi passaggi nuvolosi che alterneranno fasi soleggiate ad altre più nuvolose, ma con assenza dunque di fenomenologia al suolo. Le temperature non subiranno particolari variazioni rispetto a quanto si è registrato quest’oggi, né nei valori minimi, né in quelli massimi con oscillazioni del tutto fisiologiche.
Martedì nuovi disturbi, ma tempo rimane asciutto: ultimo giorno prima dell’arrivo del maltempo
Per la giornata di martedì 16 giugno non si prevedono particolari variazioni né dal punto di vista meteorologico a Napoli, con le condizioni meteo che rimarranno stabili e asciutte in un contesto di cieli comunque disturbati dal transito di annuvolamenti irregolari, né dal punto di vista termico, se non per un lieve e possibile calo dei valori minimi. Essa potrebbe però essere l’ultima giornata di stabilità sul capoluogo campano prima dell’arrivo di nuove piogge, sulle quali approfondiremo nei prossimi giorni.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.