Bel tempo al centro-sud con tempo generalmente asciutto
Anche la giornata di oggi, come quella di ieri, si è aperta al centro-sud all’insegna della generale stabilità, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Fa eccezione la Toscana dove, soprattutto la parte centro-settentrionale, riscontra cieli anche molto nuvolosi, a causa dei flussi umidi che stanno interessando e interesseranno i settori settentrionali d’Italia nelle prossime ore. Non è infatti escluso che qualche acquazzone interessi anche il centro-nord della Toscana nel corso del pomeriggio o della serata, con tempo asciutto altrove. Qualche pioviggine potrebbe interessare anche Napoli in serata o tarda serata, vediamo perché.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Instabilità al nord Italia
Il maltempo oggi invece torna a manifestarsi sulle regioni settentrionali, a causa del progredire dai quadranti settentrionali di una nuova saccatura di origine atlantica in affondo sul Mediterraneo centro-occidentale. Nel corso della mattinata essa sta apportando piogge e acquazzoni sulle sole regioni nordoccidentali, con nevicate anche a quote medie intorno ai 700/800 metri nel cuneese, nelle prossime ore in graduale abbassamento fino localmente sui 500 metri. Nel corso del pomeriggio inoltre, l’instabilità si estenderà su tutto il nord Italia.
Previsioni meteo Napoli oggi
Per quanto riguarda la città di Napoli, essa vivrà una giornata di prevalente stabilità, con cieli che nel corso della mattinata si sono presentati soleggiati o poco nuvolosi. Un flusso umido che scorrerà sul settore tirrenico a causa di una perturbazione che in queste e nelle prossime ore interesserà le regioni settentrionali, causerà un progressivo aumento della nuvolosità anche a Napoli nel corso del pomeriggio e della serata. Il flusso umido in questione potrebbe portare qualche pioviggine sul capoluogo campano, ma rapida e di lieve entità, tanto che probabilmente non riusciranno a scattare neanche i pluviometri della città.
Torna immediatamente la stabilità
Come annunciato anche in precedenza, le eventuali pioviggini a Napoli saranno piuttosto rapide, tanto che già dalla giornata di domani lunedì 2 dicembre il tempo tornerà a risultare piuttosto stabile, seppure in un contesto di cieli in prevalenza parzialmente o totalmente nuvolosi, soprattutto per la prima parte di giornata. A partire infatti dal pomeriggio i cieli tenderanno a schiarite, con qualche sprazzo di cielo sereno in mezzo a diversi disturbi nuvolosi.
Bel tempo anche per martedì
Per quanto riguarda nello specifico la città di Napoli, per la giornata di martedì 3 dicembre persistono ancora dei flussi umidi in grado di apportare qualche disturbo nuvoloso passeggero con i cieli che dunque risulteranno poco o parzialmente nuvolosi, con condizioni di generale stabilità sul capoluogo campano. Il tempo rimarrà infatti asciutto con probabilità di pioggia pari praticamente a 0 e temperature che rimarranno pressoché stabili sui valori odierni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.