Maltempo al sud Italia, meglio a Napoli
Per quanto riguarda il sud Italia è stata una giornata all’insegna del maltempo e tipicamente autunnale. Le correnti umide e instabili provenienti dal Mediterraneo sud-occidentale non hanno mancato di apportare qualche precipitazione anche sui settori meridionali del Paese o sulla maggior parte di essi, con accumuli al suolo tuttavia non così elevati, anzi decisamente deboli. Nelle prossime ore il tempo è destinato al miglioramento in queste zone. A Napoli invece il tempo ha tenuto per tutta la giornata, malgrado qualche annuvolamento, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Tempo più asciutto al centro-nord, eccezion fatta per il settore adriatico
La giornata odierna è passata all’insegna della relativa stabilità sulle regioni centro-settentrionali del Paese, malgrado qualche nuvolosità sui settori centrali che ha però apportato qualche precipitazione solamente lungo il versante adriatico. Questo a causa dell’affluenza di correnti umide provenienti dai quadranti occidentali, ad opera di una goccia fredda presente sul Mediterraneo sud-occidentale. Nelle prossime ore una sempre maggior ingerenza dell’Alta pressione favorirà un miglioramento delle condizioni meteo con ampie schiarite sui settori centrali.
Previsioni meteo Napoli oggi
Malgrado qualche annuvolamento irregolare e talvolta anche minaccioso e malgrado del maltempo in alcune regioni meridionali italiane, a Napoli il tempo è rimasto asciutto per tutta la giornata odierna. Nel corso della serata sono anzi attese delle schiarite, con condizioni meteo via via in miglioramento. Gli estremi termici giornalieri misurano sul capoluogo campano circa +12°C di minima a cui è seguita una massima intorno ai +17°C.
Qualche schiarita domani a Napoli
Per quanto riguarda la giornata di domani mercoledì 4 dicembre si preannuncia invece una giornata nettamente più limpida rispetto a quella che ha visto interessare Napoli oggi. Infatti, sono attesi fin dal mattino cieli sereni o poco nuvolosi anche nel capoluogo campano con temperature in calo sia per quanto concerne le minime che per quanto concerne le massime: le prime sono infatti attese attorno ai +10°C, mentre le seconde intorno ai +14°C.
Giovedì torna il maltempo con pioviggini?
Per quanto riguarda la giornata di giovedì 5 dicembre potrebbe tornare fin dalle prime ore della giornata il maltempo sulla città di Napoli, grazie a un flusso umido che scorrerà basso lungo il Mediterraneo apportando generale nuvolosità al centro-sud con qualche pioviggine che potrebbe interessare dunque anche il capoluogo campano. Nulla di eccezionale tuttavia, con accumuli previsti generalmente deboli e temperature che si stabilizzeranno più o meno sui valori di domani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.