Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI – SOLE e MITEZZA ad oltranza, brusco STOP all’AUTUNNO, vediamo i dettagli

METEO NAPOLI - Ottobrata in arrivo per la città partenopea, con SOLE e temperature sopra la media, i dettagli

METEO NAPOLI – SOLE e MITEZZA ad oltranza, brusco STOP all’AUTUNNO, vediamo i dettagli
L'autunno si prende un break, largo al sole e clima mite. Fonte immagine: Flickr.com.

Maltempo sull’estremo meridione italiano

Quest’oggi dei rovesci si sono susseguiti sull’estremo sud italiano, a causa della presenza di correnti instabili provenienti da una goccia fredda che insisteva e insiste tutt’ora sulle aree più settentrionali dell’Africa. Le zone maggiormente colpite dai fenomeni sono sicuramente quelle della provincia di Ragusa, sulla punta meridionale della Sicilia, con qualche fenomeno temporalesco rinvenuto anche localmente sulla Calabria jonica in giornata. Situazione differente la troviamo a Napoli, rimasta sotto l’influenza di correnti più miti e stabili, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Bel tempo invece al centro-nord

Per quanto riguarda invece le regioni centro-settentrionali, esse dopo essere state coinvolte dalla fugace ondata di maltempo di ieri, registrano oggi un netto miglioramento delle condizioni meteo, molto più simili peraltro a quelle che abbiamo trovato a Napoli nella giornata odierna. In tutte queste zone i cieli si son presentati fin dal mattino prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi, con una lieve ripresa dei valori termici comunque al momento entro la media del periodo.

Meteo Napoli oggi

Previsioni meteo per Napoli.

Per quanto riguarda la giornata odierna, per Napoli è stata una giornata all’insegna della forte stabilità e dei cieli soleggiati o al più poco nuvolosi, dalla mattina e fino alla sera. Le temperature massime si sono aggirate intorno ai +24°C, mentre le minime registrate stamattina segnano +16°C. Valori decisamente in aumento rispetto a quelli registrati nella giornata di ieri durante l’ondata di maltempo. Tali condizioni come vedremo nei successivi paragrafi, dureranno ancora per molti giorni. E le temperature? Vediamolo insieme.

Settimana all’insegna della stabilità

Come già anticipato nel corso del precedente paragrafo, la stabilità caratterizzerà la città di Napoli nel corso della settimana, con le temperature che però rimarranno più o meno stabili sui valori odierni o al massimo in leggero aumento. Il sole sarà il vero protagonista fino a venerdì (e come vedremo anche oltre), con valori massimi che si attesteranno intorno ai +24/+25°C e le minime che viaggeranno sui +16/+17°C.

Ottobrata in arrivo per il weekend

Per il fine settimana e per la verità a partire dalla giornata di venerdì 11 ottobre, l’Anticiclone scalzerà definitivamente via tutte le correnti instabili dalle quali sarà invasa l’Italia e riprenderà il pieno controllo del Mediterraneo e del nostro Paese. Da ciò scaturisce non solo che le condizioni meteo rimarranno pressoché stabili con cieli soleggiati anche nel weekend a Napoli, ma che le temperature tenderanno ad aumentare ancora fino a raggiungere massime di +26°C e minime intorno ai +17/+18°C. Ottobrata in piena regola, con clima più simil-primaverile che autunnale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto