Condizioni meteo di generale stabilità in Italia e in tutto il Mediterraneo centro-occidentale, ad eccezione di qualche fiocco sulle Alpi nordoccidentali
Dopo delle festività natalizie passate all’insegna della generale ed evidente stabilità sulla nostra Penisola, anche la giornata di oggi è fortemente condizionata dalla presenza di un vasto promontorio anticiclonico di origine azzorriana che si estende su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Qualche fiocco di neve ha interessato il settore alpino nordoccidentale intorno ai 1300/1500 metri di quota, mentre altrove i cieli si rivelano prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. La stabilità è padrona della città di Napoli, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Qualche nota di maltempo in arrivo da questa sera sulle regioni adriatiche
Nelle prossime ore si assisterà via via ad un aumento progressivo della copertura nuvolosa sul versante adriatico, a causa dell’arrivo di un peggioramento meteo in Italia. Questo interesserà appunto soprattutto il medio-basso versante adriatico nei prossimi giorni e inizierà a manifestarsi già da questa sera sulle regioni centrali del settore stesso, con piogge di debole o moderata intensità prevalente, soprattutto in Abruzzo.
Previsioni meteo Napoli oggi
L’ennesima giornata sta trascorrendo a Napoli all’insegna dell’evidente stabilità con cieli in prevalenza soleggiati o al più col transito di qualche nube passeggera e innocua. Questo grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico che si erge non solo sulla nostra Penisola, ma su tutto il Mediterraneo centro-occidentale come scritto un paio di paragrafi fa. Le temperature oggi si stabilizzano attorno alla media del periodo o leggermente al di sopra, con gli estremi termici che misurano intorno ai +9°C di minima e +15°C di massima.
Ondata di freddo in arrivo da domani, primo calo delle temperature anche a Napoli
Per la giornata di domani sabato 28 dicembre fin dalle prime ore è atteso l’ingresso del freddo artico continentale dai quadranti orientali e precisamente dall’area balcanica, con abbassamento generale delle temperature e anche della quota neve. Napoli ne risentirà attraverso il solo abbassamento delle temperature, con condizioni meteo praticamente immutate, con cieli che rimarranno prevalentemente soleggiati. Le minime caleranno, almeno in previsione, fin sui +7°C, con una massima che non supererà i +11/+12°C.
Calo sensibile delle temperature per domenica, cieli ancora soleggiati in prevalenza
Per la giornata di domenica 29 dicembre va a profilarsi una nuova giornata all’insegna della stabilità, con cieli che rimarranno soleggiati o poco nuvolosi. Sebbene dunque dal fronte meteorologico non arrivino particolari novità a Napoli, esse arriveranno ancora una volta sul fronte termico, con un nuovo abbassamento delle temperature che a questo punto diverrà sensibile: le minime infatti scenderanno fin sui +5°C e le massime raggiungeranno a stento i +10°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.