Tempo instabile al meridione, meglio al centro-nord
Si presenta un quadro meteorologico diviso a metà in Italia nella giornata odierna, con generale stabilità sulle regioni centro-settentrionali condita da schiarite anche piuttosto ampie e maltempo sparso al sud e che ha interessato anche Napoli nelle scorse ore come vedremo, dovuto alla presenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo meridionale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni rilevanti rispetto alle precedenti 24 ore, risultando al più semmai in lieve aumento in alcune aree dello stivale.
Previsioni meteo Napoli oggi
A seguito di una giornata comunque perlopiù nuvolosa, qualche pioggia ha raggiunto nel pomeriggio Napoli scaturendo al suolo un accumulo comunque debole dell’ordine di circa 1 millimetro. Miglioramento atteso già dalle prossime ore, con cessazione dei fenomeni (differentemente da quanto accadrà in altre aree del sud), ma con cieli che rimarranno irregolarmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +10°C di minima a cui seguirà una massima prossima ai +15°C.
Bel tempo per domani
Rapido miglioramento e ampie schiarite avanzeranno già dalle primissime ore di domani domenica 5 marzo a Napoli, con i cieli che appariranno addirittura sereni già dalla notte e tali resteranno per il resto della giornata. Le condizioni meteo pertanto si manterranno visibilmente stabili e asciutte, così come su buona parte del Paese, con temperature che, in questo contesto, sono attese in diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Nuove possibili piogge in arrivo per lunedì
La settimana comincerà con un peggioramento delle condizioni meteo a Napoli, dovuto all’apertura di un corridoio di correnti umide provenienti dai quadranti occidentali nel Mediterraneo. Nuvolosità in transito sul capoluogo campano con l’arrivo di qualche possibile pioggia intermittente a partire già dalla notte di lunedì 6 marzo e per il resto della giornata. Le temperature, in questo caso, sono attese tuttavia in nuovo aumento nei valori minimi, al netto della persistente stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.