Piogge e occasionali temporali in Italia
Le correnti di maltempo approfittano di un momento di debolezza da parte dell’Anticiclone che rimane rilegato su latitudini meridionali, affondando più e più volte sul Mediterraneo centrale e aprendo una fase instabile con occasionali temporali che ormai si protrae da diversi giorni sullo stivale, dove ha portato anche notevoli disagi. Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori relativamente elevate, con neve che non scende al di sotto dei 1.500 metri nemmeno sulle Alpi. Piogge che hanno interessato anche Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Una prima parte di giornata, quella odierna, spiccatamente perturbata in cui qualche occasionale temporale con rovesci a tratti anche intensi ha raggiunto Napoli e che hanno portato al suolo un accumulo consistente di circa 29 millimetri ha preceduto ampie schiarite nel corso di questo pomeriggio, con condizioni meteo decisamente migliori. Stabilità che si confermerà peraltro in serata, a differenza di ciò che si osserverà altrove, con temperature che in questo contesto si attestano quest’oggi tra i +10°C di minima e i +16°C di massima circa.
Giornata uggiosa per domani
L’ingresso di nuovo maltempo è atteso tuttavia già dalle prime ore della notte di domani venerdì 1° marzo a Napoli, con rovesci mediamente deboli o moderati intermittenti per il resto della giornata, coerentemente con un quadro che si presenterà perturbato un po’ ovunque. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Ancora maltempo per la prima parte di sabato
Rovesci che ad intermittenza coinvolgeranno Napoli fino alla prima parte di sabato 2 marzo. Le condizioni meteo tenderanno successivamente a migliorare in particolare dal pomeriggio, con schiarite parziali che porteranno i cieli a risultare poco o parzialmente nuvolosi. Nubi irregolari transiteranno poi nuovamente in serata, ma con assenza di fenomeni. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.