Instabilità colpisce l’Italia
Un flusso di correnti umide di matrice atlantica innescato dalla presenza di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale sta determinando la formazione e lo sviluppo di piogge e occasionali temporali, localmente anche intensi sulle regioni settentrionali e in Toscana. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi su valori decisamente miti in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove rimane attivo un richiamo di correnti più calde e dove la stabilità la fa da padrona, Napoli inclusa come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Cieli poco o parzialmente nuvolosi caratterizzano Napoli fin dalle prime ore della notte odierna, con condizioni meteo che appaiono quindi stabili e asciutte. La stessa situazione si protrarrà nel corso delle prossime ore, coerentemente con quanto si osserverà su buona parte dello stivale. Le temperature, in questo contesto, si attestano tra i +19°C di minima e i +21°C di massima circa, valori decisamente miti.
Peggioramento graduale in arrivo per domani, con possibili rovesci in serata
Un peggioramento graduale delle condizioni meteo è atteso nella giornata di domani lunedì 1° aprile, nonché festività di Pasquetta, non solo a Napoli ma anche nel resto del Paese. L’aumento progressivo della nuvolosità potrà scaturire l’arrivo di qualche rovescio in serata. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli massimi.
Variabilità per martedì
Condizioni meteo che miglioreranno subito dalle prime ore di martedì 2 aprile, con cessazione dei fenomeni e tempo che resterà asciutto e relativamente stabile per il resto della giornata. Ciò nonostante cieli spesso variabili che a Napoli si tradurranno nell’alternanza tra fasi soleggiate ad altre più nuvolose. Le temperature, in questo caso, subiranno una diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.