Anticiclone delle Azzorre si estende su gran parte del vecchio continente e sulla nostra Penisola
Dopo una brevissima fase di freddo artico coincidente con la festività dell’Epifania in Italia si è nuovamente esteso dalle Isole delle Azzorre l’Anticiclone azzorriano, che avvolge anche gran parte del vecchio continente. Ciò apporta condizioni meteo di generale stabilità con tempo in prevalenza asciutto soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove a spiccare sono i cieli soleggiati o al più poco nuvolosi, ma non mancheranno delle eccezioni. Schiarite anche sulla Liguria, ieri coinvolta da qualche nota instabile portata da un rapido flusso perturbato. Stabile, anche se con qualche annuvolamento, anche a Napoli, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Foschie dense e nebbie in Pianura Padana e vallate, piogge occasionali sulla Sardegna orientale
L’Anticiclone di origine azzorriana genera inoltre le condizioni favorevoli affinché si generino foschie dense e banchi di nebbia nelle aree più esposte a tale fenomenologia e dunque sulla Pianura Padana e nelle vallate più in generale. Inoltre una blanda circolazione instabile sul basso Mediterraneo, alimentata da aria più fresca e instabile in scorrimento sull’Europa orientale, apporterà qualche pioggia occasionale in giornata sulla Sardegna orientale, con accumuli tuttavia scarsi se non del tutto assenti.
Previsioni meteo Napoli oggi
Si apre sulla città partenopea l’ennesima giornata di stabilità, sebbene con qualche novità in arrivo sul fronte meteorologico. I cieli infatti non risultano prevalentemente soleggiati come nei passati giorni, ma quest’oggi essi appaiono piuttosto disturbati grazie a della nuvolosità irregolare possibile a causa di un flusso perturbato persistente sul Mediterraneo meridionale e alimentato nelle prossime ore da correnti più fresche e instabili provenienti dall’Europa orientale.
Per domani temporanee schiarite
Per quanto riguarda la giornata di domani domenica 12 gennaio a Napoli si risentirà di meno delle correnti perturbate apportate da una blanda circolazione depressionaria presente sul basso Mediterraneo alla quale abbiamo fatto precedentemente riferimento. Pertanto si attendono delle schiarite, con i cieli che risulteranno in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi sul capoluogo campano e temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori odierni, se non per un leggero e probabile aumento delle minime.
Lunedì nuovamente nuvolosità in arrivo
Per quanto riguarda invece la giornata di lunedì 13 gennaio una nuova settimana farà ingresso a Napoli con condizioni meteo comunque stabili grazie alla prevalenza delle correnti miti anticicloniche, disturbate però nuovamente da un flusso perturbato che persisterà ancora sul Mediterraneo meridionale. Nuovo evidente aumento della copertura nuvolosa con cieli da poco a parzialmente nuvolosi sul capoluogo campano, con temperature che non subiranno particolari variazioni rispetto ai valori previsti per domani, con fisiologiche oscillazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.