Giornata nuvolosa in tutto il Paese, ma prevalentemente asciutto
Quella di oggi è sembrata essere una giornata dal tipico stampo autunnale per l’Italia, con un aumento evidente della nuvolosità sul Mediterraneo centrale rispetto a quanto rinvenuto nella giornata di ieri. Condizioni di tempo dunque generalmente nuvolose su tutta la nostra Penisola a causa di un flusso umido proveniente da una saccatura di origine atlantica nel Mediterraneo in avvicinamento verso lo stivale. Tuttavia, almeno nella giornata odierna, la saccatura in questione non inciderà in maniera determinante affinché le condizioni meteo italiane risultino generalmente instabili, con il tempo in prevalenza asciutto. Malgrado la nuvolosità, anche Napoli ha potuto godere di un tempo asciutto, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Qualche pioggia sull’estremo nord Italia e Isole Maggiori
Qualche nota di maltempo è invece possibile e già in atto sulle aree poste all’estremo nord Italia, come il biellese e il varesotto, dove le nevicate si spingono fin sui 1800/1900 metri. Piogge e acquazzoni interessano da questa mattina anche la Sardegna orientale, con un ulteriore intensificazione dei fenomeni prevista entro serata. In serata, inoltre, l’instabilità si estenderà anche sulla Sicilia con piogge di debole o moderata intensità prevalente.
Previsioni meteo Napoli oggi
La giornata odierna di Napoli si è aperta fin dalle prime ore del mattino all’insegna della relativa stabilità, con cieli in prevalenza anche molto nuvolosi e tempo che è rimasto comunque asciutto. Tali condizioni meteo sono durate per tutto il resto della giornata e tali rimarranno fino ad almeno il termine della serata corrente. Gli estremi termici giornalieri della città di Napoli misurano oggi +15°C di minima, alla quale è seguita una massima di circa +19°C.
Da domani ondata di forte maltempo in città
Possibili novità potrebbero arrivare ad interessare la città di Napoli per la giornata di domani giovedì 19 dicembre. Una saccatura di origine atlantica in spostamento dai quadranti occidentali, investirà la nostra Penisola in maniera nettamente più incisiva a partire da domani, con il maltempo che interesserà soprattutto il versante tirrenico, nel cui settore è compreso anche il capoluogo campano. I fenomeni potrebbero intensificarsi soprattutto nel corso del pomeriggio con accumuli deboli o al più moderati.
Venerdì, più vento che pioggia
Per quanto riguarda la giornata di venerdì 20 dicembre, continueranno a farsi sentire gli effetti dell’azione della saccatura di origine atlantica di cui prima. Pertanto a Napoli è prevista qualche pioggia tra mattina e pomeriggio, con miglioramento a seguire. Il miglioramento si riscontrerà però in un contesto di cieli prettamente nuvolosi con ancora qualche possibilità di pioviggine. Il vento spirerà mediamente di moderata intensità, ma rinforzerà nel corso della serata con raffiche possibili fino a 50km/h.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.