Situazione meteo in Italia
Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Attuale situazione sinottica che vede l’espansione di un promontorio africano verso il Mediterraneo, il quale porta un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, dopo la fase instabile dei giorni scorsi dovuta alla presenza di una goccia d’aria fredda in quota. Inoltre, una goccia fredda è in affondo verso le coste del Marocco, richiamando cosi masse di aria calda e cariche di pulviscolo sahariano che dall’entroterra algerino si muoveranno verso il Mediterraneo. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la Campania e la città di Napoli.
Previsioni meteo Napoli oggi
Meteo Napoli – Giornata odierna vedrà stabilità diffusa sulla Campania. Al mattino avremo infatti tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Al pomeriggio poche variazioni con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Napoli. Temperature stabili o in lieve rialzo su Napoli e comprese tra i +19/+20°C della notte ed i +26/+27°C del primo pomeriggio.
Meteo Napoli venerdì 28 giugno
Anche la giornata di domani sarà all’insegna del bel tempo su Napoli e sulla Campania. Sia al mattino che durante le ore pomeridiane avremo infatti cieli pienamente soleggiati su tutti i settori. Anche in serata e nella notte non sono attese variazioni con assenza prevalente di nuvolosità. Di seguito la tendenza meteo per il medio termine. Temperature in aumento e comprese sul capoluogo tra i valori minimi di +21/+22°C ed i +29/+30°C di massima.
Anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo nei prossimi giorni
Promontorio anticiclonico che porterà stabilità diffusa sulla Campania almeno fino al weekend con cieli per lo più soleggiati su Napoli e con caldo intenso. Picco del caldo atteso sulla Campania nella giornata di sabato, con massime Napoli che potranno sfiorare i 35°C. Caldo in lieve attenuazione nella giornata di domenica, con l’avvezione calda che interesserà soprattutto l’estremo Sud, mentre sulle regioni centro-settentrionali ed anche su Campania e Molise avremo delle piccole infiltrazioni più fresche da ovest. Prossima settimana, primi giorni di luglio, che potrebbero invece vedere l’arrivo di qualche impulso instabile da nord-ovest che porterebbero clima più fresco ed anche qualche pioggia, ma per ora resta una tendenza ed impossibile entrare nei dettagli. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.