Maltempo imperversa al centro-nord, relativamente più stabile al sud
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono mediamente perturbate sulle regioni centro-settentrionali, con rovesci o temporali localmente anche intensi che si distribuiscono in maniera sparsa sul territorio nazionale. Rimane invece relativamente più stabile e asciutto al sud e a Napoli, come vedremo, nonostante l’evidente aumento della nuvolosità, mentre le temperature non subiscono variazioni significative in tutto il Paese rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Napoli oggi
Cieli spesso nuvolosi si sono registrati soprattutto nella prima parte di giornata odierna, talvolta minaccianti pioggia, ma senza che questi potessero effettivamente portare fenomeni di rilevanza a Napoli, dove le condizioni meteo pertanto sono rimaste relativamente stabili e asciutte. Tale situazione si protrarrà anche nella serata odierna con l’avanzamento di qualche schiarita parziale, in controtendenza a quanto si registrerà su latitudini più settentrionali. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +23°C di minima e i +29°C di massima circa.
Maggiori schiarite per domani
Nella giornata di domani venerdì 15 settembre si attendono inoltre schiarite particolarmente ampie fin dalle prime ore della notte, con cieli che torneranno pertanto pressoché sereni, mentre su parte del centro-nord continuerà ad imperversare il maltempo. Qualche innocuo passaggio nuvoloso è atteso solo in serata a Napoli, dove le temperature non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Nuvolosità nuovamente in aumento nel Weekend
Ma l’affondo di una saccatura depressionaria sulla Penisola iberica previsto per la giornata di sabato 16 settembre porterà rinnovata nuvolosità a Napoli, dove i cieli risulteranno a quel punto anche particolarmente nuvolosi, ma senza che ciò si traduca nell’arrivo del maltempo o di fenomeni rilevanti. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, attestandosi intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore con fisiologiche fluttuazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.