Tempo stabile sulla maggior parte del Paese
Le mappe sinottiche mostrano un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale insistere sulla nostra Penisola, portando condizioni meteo di prevalente stabilità, con cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi. Tuttavia una tesa corrente a getto appena oltralpe induce lo sviluppo di piogge e temporali sulle aree più settentrionali del Paese, con calo termico al passaggio dei fenomeni. Le temperature sul resto del Paese si mantengono decisamente elevate invece, con picchi finanche localmente i +42°C al sud. Tempo stabile e clima pienamente estivo anche a Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
A seguito del passaggio di nubi irregolari nella prima metà di giornata e più precisamente fino al mattino, ampie schiarite sono avanzate a Napoli, con le condizioni meteo che sono apparse dunque visibilmente stabili dal pomeriggio. Tale situazione si protrarrà fino alla serata odierna, coerentemente con un miglioramento atteso nel resto del Paese, con temperature che quest’oggi risultano comprese tra i +27°C di minima e i +33°C di massima circa.
Nuovo passaggio nuvoloso e nuove schiarite graduali per domani
Nella notte di domani domenica 24 luglio l’intrusione di correnti più umide alle quote medie favorirà la formazione di nubi irregolari che transiteranno a Napoli e che subiranno graduali schiarite, con cieli poco o parzialmente nuvolosi al mattino e di nuovo sereni dal pomeriggio. Gli effetti di un campo di Alta pressione rimarranno dunque dominanti sul capoluogo campano, con le temperature che non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Ancora una volta nuvolosità nella prima parte di giornata a cui seguiranno schiarite
Nuove correnti umide transiteranno alle medie quote su Napoli anche per la prima metà di giornata di lunedì 25 luglio, quando i cieli appariranno da poco a irregolarmente nuvolosi tra notte e mattina. Dal pomeriggio ancora una volta seguiranno schiarite, con cieli che torneranno pressoché sereni, in un contesto di temperature che ancora una volta non subiranno significative variazioni oscillando fisiologicamente al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.