Tempo generalmente stabile sulla nostra Penisola
E’ da ormai svariati giorni che la stabilità regna sovrana nella nostra Penisola grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana che riveste non solo l’Italia, ma tutto il Mediterraneo centro-occidentale così come spesso è accaduto nel corso di questo inverno fino ad ora. Condizioni meteo dunque generalmente stabili con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, anche se alle porte dello stivale bussa un nuovo rapido peggioramento, che coinvolgerà alcune zone nella giornata di domani mercoledì 19 febbraio, Napoli compresa come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Napoli oggi
La giornata di oggi nonostante sia stata disturbata dal transito di nuvolosità irregolare che si è alternata a fasi soleggiate sulla città di Napoli, le condizioni meteo sono tuttavia rimaste stabile e il tempo asciutto sul capoluogo campano. La stessa situazione meteorologica la ritroviamo questa sera con cieli che dunque rimarranno poco o parzialmente nuvolosi. Tutto ciò si inserisce in un contesto climatico assolutamente sopra la media del periodo sulla città partenopea (e non solo) con gli estremi termici giornalieri che misurano circa +11°C di minima a cui sono seguite massime intorno ai +15°C.
Domani arriva il maltempo
Nella giornata di domani mercoledì 19 febbraio il fronte freddo di una perturbazione attraverserà tutta l’Italia portando il maltempo in alcune aree del Paese centro-meridionali, Napoli compresa. I fenomeni interesseranno la città partenopea nel corso del pomeriggio dopo una notte e una mattinata comunque piuttosto nuvolosi. Gli accumuli saranno scarsi grazie alla rapidità della perturbazione stessa. Dal punto di vista termico le temperature non subiranno particolari variazioni rispetto ai valori odierni.
Immediato il miglioramento, già da giovedì cieli sereni
Tuttavia immediato sarà il miglioramento delle condizioni meteo a partire già dalla serata di domani a Napoli, per culminare con le ampie schiarite attese nelle primissime ore della giornata di giovedì 20 febbraio che saranno responsabili di cieli soleggiati fin dalla mattinata e per tutto il resto del giorno in questione. Questa volta però sul fronte termico qualche novità c’è: le temperature minime risulteranno in flessione, mentre le massime continueranno ad aggirarsi sui valori odierni con fisiologiche oscillazioni.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.