METEO NAPOLI - TEMPERATURE in aumento, occhio all'avanzata di un flusso umido, ecco le previsioni

METEO NAPOLI - Tempo STABILE e TEMPERATURE in aumento, ma occhio all'avanza di un flusso umido che porterà NUVOLOSITA' sul capoluogo campano, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Napoli, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Generalmente stabile e soleggiato salvo rare eccezioni

Nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte e accompagnate in prevalenza da cieli soleggiati, eccezion fatta per alcune zone soprattutto quelle interne delle regioni centrali, ma anche alcune aree del nord Italia, che risentono dello scorrimento di correnti più umide che insistono oltralpe. In queste zone infatti nelle ultime ore è transitata qualche nube irregolare di disturbo, ma non ha comunque portato alcun tipo di fenomenologia al suolo. Tali condizioni si rinnoveranno e si protrarranno (probabilmente anche con qualche schiarita) nelle prossime ore. Anche a Napoli le condizioni atmosferiche si mostrano stabili, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Napoli oggi

Sono piuttosto evidenti gli effetti portati in auge sulla città di Napoli da un promontorio anticiclonico di matrice africana in rimonta sulla nostra Penisola, non solo dal punto di vista meteorologico, ma anche da quello termico. Infatti, le condizioni meteo appaiono generalmente stabili sul capoluogo campano e la stabilità è accompagnata anche da cieli pressoché sereni. Qualche annuvolamento innocuo e passeggero sarà possibile nella serata corrente, con tempo che rimarrà quindi asciutto. Le temperature, come scritto in precedenza, risultano piuttosto miti soprattutto nei valori minimi che si attestano oggi intorno ai +15°C a cui sono seguite massime prossime ai +21°C.

Immediate le schiarite, cieli sereni anche per domani

Previsioni meteo per Napoli.

Le nubi che disturberanno i cieli partenopei nel corso della serata odierna faranno subito il posto nel corso delle prime ore della notte di domani sabato 9 maggio a cieli sereni, così come si presenteranno dalla mattina. Le condizioni meteo rimarranno dunque stabili grazie ad un quadro sinottico che non subirà particolari variazioni, con l'Alta pressione sul Mediterraneo centrale e una saccatura in discesa nei settori occidentali. Anche dal punto di vista termico non arriveranno grosse novità, anzi: le temperature si stabilizzeranno intorno ai valori odierni, sia per quanto riguarda quelli minimi che quelli massimi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Aumento nuvoloso per domenica, saccatura in spostamento verso oriente

La saccatura di cui abbiamo fatto menzione nel precedente paragrafo per la giornata di domenica 10 maggio si sposterà verso oriente in direzione cioè della nostra Penisola, apportando le prime note di maltempo in Italia che tuttavia non interesseranno Napoli. I primi effetti saranno infatti noti sulla città partenopea grazie ad un esclusivo aumento della nuvolosità, con poche possibilità di pioggia (la maggior parte delle quali si concentrano nelle prime ore della notte, ma con fenomeni deboli e rapidi). Temperature nonostante questo in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.