Maltempo al centro-nord, meglio al sud
Le condizioni meteo sono visibilmente peggiorate quest’oggi sulle regioni centro-settentrionali, grazie all’ingresso all’interno del bacino del Mediterraneo di correnti instabili di matrice atlantica. Piogge si sono riversate anche occasionalmente a carattere temporalesco al centro-nord, dove gli accumuli rimangono comunque generalmente deboli o puntualmente moderati. Al sud le condizioni meteo sono invece lievemente migliori rispetto a quanto detto fin ora delle regioni centro-settentrionali, seppur i cieli appaiono generalmente nuvolosi, ma in un contesto decisamente più asciutto. A Napoli infatti, resistono in maniera molto precaria le condizioni di stabilità, con un peggioramento comunque alle porte della città, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Napoli oggi
Le condizioni meteo della città di Napoli appaiono oggi stabili, nonostante i cieli si siano più volti mostrati minacciosi con l’ingresso delle correnti atlantiche e dunque più instabili all’interno del bacino del Mediterraneo. Al momento, seppur dunque in maniera precaria, il tempo rimane asciutto sul capoluogo campano con cieli molto coperti talvolta. Nelle prossime ore della serata, tali condizioni di tempo asciutto si rinnoveranno e si protrarranno fino ad almeno il termine della giornata, in un contesto termico che appare tutt’ora parecchio mite: le temperature minime infatti si attestano addirittura sui +16°C, a cui seguono massime di poco più di +18°C.
Domani piogge soprattutto nella prima parte di giornata
Le condizioni meteo tenderanno però a peggiorare sulla città di Napoli nella prima parte della giornata di domani mercoledì 29 aprile, con l’intrusione più incidente delle correnti atlantiche e l’arrivo delle piogge già a partire dalla notte. I fenomeni principalmente di debole o moderata intensità interesseranno il capoluogo campano fino ad almeno il primo pomeriggio, prima della loro cessazione in un contesto di cieli che dovrebbe comunque rimanere piuttosto nuvoloso. Temperature minime che subiranno probabilmente ancora un lieve aumento, mentre le massime stazioneranno pressapoco sui valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Netto miglioramento per giovedì
Il miglioramento delle condizioni meteo sarà più nitido per la giornata di giovedì 30 aprile a Napoli, quando le correnti atlantiche abbandoneranno temporaneamente il capoluogo campano favorendo ampie schiarite e addirittura rasserenamenti. Tali condizioni saranno evidenti dalla mattinata perdureranno fino alla serata, quando un nuovo fronte nuvoloso interesserà la città in assenza di fenomeni. Temperature che non subiranno particolari variazioni rispetto a quanto si riscontrerà nella giornata di domani.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.