Maltempo abbandona l’Italia
La rimonta di un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul bacino del Mediterraneo ha determinato il deterioramento della perturbazione che fino alle prime ore della giornata odierna ha portato effetti evidenti sul territorio nazionale, con il maltempo che ha definitivamente abbandonato la nostra Penisola da questa mattina, anche se qualche isolata eccezione rimane comunque probabile, specie in serata. Le condizioni meteo pertanto ritornano stabili anche a Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Nubi consistenti in transito sul capoluogo campano fin dalle prime ore della notte, a cui però seguono graduali, ma costanti schiarite dal mattino. Tale trend si confermerà anche in serata a Napoli, con cieli che appariranno pertanto poco o parzialmente nuvolosi, sebbene qualche isolato rovescio potrebbe interessare alcune aree dello stivale (scopri quali). Le temperature risultano comprese quest’oggi tra i +13°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +18°C.
Bel tempo atteso per domani con cieli soleggiati e minime in calo
Gli effetti della rimonta anticiclonica sulla città di Napoli diverranno più evidenti nella giornata di domani domenica 18 dicembre, quando avanzeranno ulteriori schiarite (così come su buona parte del Paese) che porteranno i cieli ad essere sereni fin dalle prime ore della notte. Le condizioni meteo risulteranno pertanto visibilmente stabili e asciutte, con temperature che, in questo contesto, sono attese in diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà o del lieve aumento di quelli massimi.
Bel tempo anche per lunedì
L’inizio della prossima settimana sembra poter cominciare così come chiuderà quella corrente, con l’Alta pressione ancora dominante e condizioni meteo di visibile stabilità che avvolgeranno Napoli, con cieli cioè sereni attesi pertanto nella giornata di lunedì 19 dicembre. L’inizio della settimana natalizia si contraddistinguerà dunque per la stabilità e il sole prevalente sul capoluogo campano (e non solo) con temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.