Tempo perturbato al centro-sud, meglio al nord
Un fronte freddo dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica che si centra tuttavia sulla Penisola balcanica ha interessato le regioni centro-meridionali dello stivale portando condizioni di spiccato maltempo (anche a Napoli, come vedremo) responsabili talvolta di danni e disagi. Le condizioni meteo invece sono rimaste decisamente migliori sulle regioni settentrionali, dove pure è apprezzabile tuttavia un calo delle temperature a causa dell’afflusso di correnti più fresche ad alta quota.
Previsioni meteo Napoli oggi
Le prime ore della notte odierna sono state contrassegnate dal passaggio di un fronte di maltempo con piogge e temporali che hanno scaricato al suolo un accumulo di circa 14 millimetri. Nel pomeriggio il passaggio di nubi irregolari a tratti anche consistenti non dovrebbero sortire fenomeni rilevanti a Napoli, con ulteriori schiarite in serata, coerentemente con il miglioramento atteso sul resto del Paese. Le temperature risultano comprese nella giornata odierna tra i +19°C di minima e i +30°C di massima circa.
Temperature in ulteriore calo per domani
Il fronte di maltempo nella giornata di domani sabato 9 luglio si allontanerà dallo stivale provocando un generale miglioramento delle condizioni meteo, che appariranno di conseguenza più stabili anche a Napoli, dove i cieli sono previsti pressoché sereni. Nonostante il miglioramento tuttavia le temperature risulteranno in ulteriore calo grazie all’ingresso di correnti più fresche ad alta quota, sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Nessuna novità in arrivo per domenica
Nessuna novità in arrivo invece per la giornata di domenica 10 luglio, quando l’Alta pressione tenterà comunque di recuperare terreno sul Mediterraneo centrale. Ciò assicurerà condizioni meteo ancora stabili e asciutte a Napoli, ma non sortirà ancora effetti significativi sul profilo termico: le temperature infatti non subiranno significative variazioni o risulteranno in lieve aumento solo in quelli massimi. Un weekend che nel complesso risulterà comunque soleggiato ed estivo, con temperature nella norma o poco oltre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.