Fronte di maltempo si sposta al sud, migliora sulle regioni centro-settentrionali
Le condizioni meteo risultano decisamente migliori al centro-nord rispetto a quanto osservato ieri dalle immagini satellitari, dove si evidenziano oggi ampie schiarite. Maggiori addensamenti nuvolosi riscontrabili solamente nelle aree interne delle regioni centrali adriatiche. Il maltempo si è infatti spostato al meridione, dove estende il suo raggio d’azione soprattutto su Calabria e Sicilia, ma non ha mancato di colpire anche Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Una prima parte di giornata tendenzialmente instabile ha interessato Napoli a causa dello spostamento verso meridione del fronte di maltempo che ieri ha invece riguardato il centro-nord. Qualche rovescio tra notte e prime ore del mattino ha imperversato sul capoluogo campano, portando al suolo un accumulo comunque debole di poco superiore al millimetro. Nelle prossime ore il maltempo si centrerà principalmente su altre regioni del meridione (scopri quali), con un miglioramento atteso sulla città partenopea in un contesto di cieli irregolarmente nuvolosi. Le temperature inoltre si sono quest’oggi attestate tra i +13°C di minima e i +18°C di massima circa.
Schiarite avanzeranno per domani
Schiarite avanzeranno invece per la giornata di domani lunedì 18 aprile a Napoli, nonché festività di Pasquetta, quando i cieli risulteranno perlopiù poco o parzialmente nuvolosi, con il pomeriggio che potrebbe essere caratterizzato proprio dalla totale assenza grazie all’allontanamento della perturbazione verso la Penisola balcanica. Le temperature in questo contesto sono attese in calo nei valori minimi, stazionarie o in lieve aumento in quelli massimi. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Graduale aumento nuvoloso per martedì
Condizioni di bel tempo insisteranno fino alla mattina di martedì 19 aprile, sebbene con qualche innocuo disturbo nuvoloso in nottata. Nella seconda parte della giornata infatti, l’avanzamento di una saccatura depressionaria di stampo atlantico in progressione dai quadranti nordoccidentali porterà un graduale aumento della nuvolosità a Napoli, con cieli che torneranno irregolarmente nuvolosi in serata. Il tempo rimarrà tuttavia relativamente stabile, con temperature che non subiranno significative variazioni subendo al più fisiologiche oscillazioni al ribasso nei valori massimi e al rialzo in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.