Fase di maltempo per l’Italia
A partire già dalla giornata di ieri si evidenzia sulla nostra Penisola una fase di maltempo portata dal transito di un cavo perturbato di origine atlantica sul Mediterraneo centrale, che ha portato e sta portando piogge e temporali localmente anche intensi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali (non risparmiando comunque alcune aree meridionali). Tale peggioramento, che ha riguardato parzialmente anche Napoli, come vedremo, è stato accompagnato da un calo generale delle temperature.
Previsioni meteo Napoli oggi
Dopo qualche piovasco nella notte che ha scaturito a Napoli un accumulo piuttosto blando e inferiore al millimetro, le condizioni meteo sono andate migliorando in città, con schiarite parziali che già da questo pomeriggio hanno lasciato spazio a cieli poco o parzialmente nuvolosi. Tali condizioni si protrarranno anche in serata, in linea con un miglioramento atteso anche altrove, mentre le temperature si attestano sul capoluogo campano quest’oggi tra i +21°C di minima e i +27°C di massima circa.
Bel tempo per domani
L’allontanamento del suddetto cavo perturbato di origine atlantica determinerà, nella giornata di domani domenica 2 luglio sul nostro Paese un miglioramento generale delle condizioni meteo, che interesserà anche Napoli dove si tradurrà nell’avvento di cieli pressoché sereni a partire dal mattino, a seguito di qualche innocuo e residuale passaggio nuvoloso nella notte. Il resto della giornata trascorrerà sul capoluogo campano con l’assenza di disturbi nuvolosi, in un contesto termico che non subirà significative variazioni, con gli estremi che si attesteranno intorno a quelli odierni con fisiologiche oscillazioni.
Visibile stabilità anche per lunedì
Nonostante una nuova ondulazione del flusso atlantico che porterà effetti solamente sulle aree più settentrionali del Paese e, parzialmente (sull’Appennino) anche sui settori centrali, le condizioni meteo a Napoli si manterranno stabili e asciutte nella giornata di lunedì 3 luglio. Essa sarà oltretutto caratterizzata da cieli poco o parzialmente nuvolosi nella prima metà della stessa e da totale serenità a partire dal pomeriggio. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.