Maltempo sui settori interni dello stivale, più stabile altrove
Un lieve e iniziale cedimento dell’Alta pressione sta favorendo oggi l’ingresso di correnti più umide e instabili di natura atlantica in progressione dai quadranti settentrionali. Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola di conseguenza sono quest’oggi peggiorate in particolare sui settori più interni, quelli relativi alle Alpi e agli Appennini, con fenomeni localmente anche intensi e accompagnati da un calo delle temperature. Il tempo a Napoli come in gran parte delle pianure si è invece mantenuto stabile e asciutto, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Le condizioni meteo all’interno della città di Napoli appaiono fin dalle prime ore della notte visibilmente stabili e asciutte, vale a dire caratterizzate dall’assenza di disturbi nuvolosi. Tale situazione si confermerà e si protrarrà anche nella serata corrente, coerentemente con un miglioramento del tempo previsto altrove. Le temperature inoltre risultano quest’oggi comprese tra i +24°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +30°C.
Nessuna novità rilevante per domani
Nessuna novità rilevante giungerà sulla città partenopea per la giornata di domani sabato 27 agosto, nonostante sia previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese dovuto ad una più decisa discesa del flusso atlantico sul Mediterraneo centrale. Il tempo a Napoli si manterrà dunque visibilmente stabile e asciutto, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi solo al mattino. Le temperature in questo contesto non subiranno significative variazioni, oscillando fisiologicamente intorno ai valori odierni.
Più nuvoloso per domenica, ma con tempo che rimane asciutto
L’afflusso di correnti fresche e umide ad alta quota di stampo atlantico continueranno a portare condizioni di maltempo in Italia anche per la giornata di domenica 28 agosto, con maggior coinvolgimento delle aree più interne. Le condizioni meteo a Napoli si manterranno infatti relativamente stabili e asciutte, con cieli perlopiù poco o parzialmente nuvolosi, con nuvolosità a tratti consistente specie in mattinata. Nonostante la giornata si profili dunque più nuvolosa, essa sarà comunque caratterizzata dall’assenza di fenomeni sul capoluogo campano, con temperature che, ancora una volta, non subiranno significative variazioni, oscillando fisiologicamente intorno ai valori odierni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.