Situazione meteo sull’Italia
Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano! Attuale situazione sinottica che vede infiltrazioni di aria umida sul Mediterraneo la quale porta nuvolosità in transito soprattutto al Centro-Nord con anche acquazzoni e temporali specie al settentrione. Più stabile al Sud, dove non mancheranno però dei passaggi nuvolosi. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Napoli e per la Campania.
Previsioni meteo Napoli oggi
Al mattino avremo tempo prevalente stabile sulla Campania con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sul Casertano dove non sono escluse delle piogge isolate. Al pomeriggio possibili locali acquazzoni nelle zone interne a ridosso dei rilievi, asciutto altrove con cieli soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Per ulteriori dettagli consulta le previsioni Meteo grafiche per la Campania. Temperature con poche variazioni e comprese su Napoli tra i +21°C della notte ed i +27/+28°C del primo pomeriggio.
Meteo Napoli sabato 16 settembre
Al mattino avremo nuvolosità alternata a schiarite ma con tempo per lo più asciutto o con al più qualche pioggia isolata. Al pomeriggio non sono previste variazioni, con nuvolosità irregolare in transito ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite. Di seguito la tendenza meteo fino ai primi giorni della prossima settimana. Temperature stabili, comprese su Napoli tra 20°C e 28°C.
Tendenza meteo per il medio termine
A partire dalla giornata di domenica è in rimonta sul Mediterraneo un promontorio anticiclonico di matrice africana, il quale porterà stabilità sulla Campania almeno fino a metà della prossima settimana, con cieli per lo più soleggiati. Inoltre anche le temperature tenderanno ad aumentare a causa della risalita di aria calda dal nord Africa. Temperature che su Napoli potranno tornare a superare i 30°C e con valori anche leggermente superiori nelle pianure interne della regione. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.