Situazione meteo in Italia
Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Alta pressione che inizia ad espandersi sul Mediterraneo portando maggiore stabilità in Italia, con la goccia fredda che oramai si è allontanata verso il Mar Egeo. Ancora la possibilità di locali piogge o temporali al Sud e qualche fenomeno pomeridiano anche su Alpi e Appennini, ma si va verso giornate soleggiate e piuttosto calde, specie nel weekend. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la Campania e la città di Napoli.
Previsioni meteo Napoli oggi venerdì 10 maggio
Meteo Napoli – Giornata odierna vedrà ancora dell’instabilità pomeridiana sulla Campania. Al mattino tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne, specie in Appennino, ma in movimento verso le pianure e che localmente potranno raggiungere anche le coste. In serata tempo in miglioramento, salvo residui fenomeni sul Cilento. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Napoli. Temperature senza variazioni di rilievo e comprese su Napoli tra i valori minimi di +15/+16°C ed i +24/+25°C di massima.
Meteo Napoli domani sabato 11 maggio
Giornata primaverile sulla Campania ma con ancora temporali pomeridiani. Al mattino avremo infatti cieli soleggiati su gran parte della regione. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in formazione nelle zone interne e in movimento verso le coste portano fenomeni su gran parte della Campania, in particolar modo sul Cilento. Più asciutto o comunque con solo dei fenomeni isolati tra Napoletano e Casertano. In serata migliora ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Di seguito la tendenza meteo per medio termine. Temperature stabili e comprese su Napoli tra i valori minimi di +14/+15°C ed i +23/+24°C di massima.
Weekend stabile e soleggiato, ma correnti umide sono in arrivo la prossima settimana
Anche la giornata di domenica trascorrerà molto simile a quella di domani sotto il profilo meteo, con cieli per lo più soleggiati e caldo primaverile, anche se non sono ancora esclusi dei locali fenomeni pomeridiani in Appennino. Nei primi giorni della prossima settimana, a causa dell’arrivo di una depressione atlantica sull’Europa occidentale, avremo l’arrivo di correnti umide, con conseguente aumento della nuvolosità ed anche l’arrivo di piogge soprattutto al Nord, mentre su Napoli e la Campania tempo più asciutto e possibilità di qualche piogge verso metà settimana. Temperature che comunque tenderanno ad aumentare, specie nei valori minimi, grazie alla provenienza dai quadranti sud-occidentali delle correnti umide. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.