Meteo Napoli stabile oggi, ma con cieli grigi
Meteo su Napoli stabile in questo inizio di giornata, seppur con cieli lievemente grigi per il transito di innocue velature, pilotata da una blanda bassa pressione in azione sul mar Ionio. Temperature minime che in città non sono scese al di sotto dei +12°C, mentre attualmente la colonnina di mercurio si è portata attorno ai +18°C valore decisamente gradevole. Seconda parte di giornata che vedrà condizioni meteo sostanzialmente invariate su Napoli, con sole offuscato da velature a tratti spesse ma con tempo mediamente asciutto.
Settimana inizialmente stabile ed invernale, poi arriva il maltempo
L’inizio della settimana farà registrare condizioni meteo prettamente invernali su Napoli, seppur con tempo stabile. Correnti fredde settentrionali, raggiungeranno il Capoluogo campano nella giornata di Lunedì, quando si registrerà un deciso calo delle temperature. Meteo stabile, salvo occasionali addensamenti, fino alla giornata di Mercoledì; a seguire, la possibile risalita di una profonda ciclogenesi sul mar Ionio, condizioni di maltempo raggiungeranno la Campania e la città di Napoli, con piogge e temporali da Giovedì 26 Marzo.
Calo delle temperature su Napoli da domani, poi nuovo aumento
Meteo Napoli invernale nei prossimi giorni, con temperature destinate a scendere per il sopraggiungere di masse d’aria più fredde da Nord. Valori massimi domani attesi attorno ai +12°C ed in ulteriore calo tra Martedì e Mercoledì quando non supereranno i +10/+11°C; minime notturne attorno ai +5/+6°C. Da Giovedì, graduale nuovo aumento delle temperature, specie nei valori minimi riportandosi attorno ai +9/+10°C
Fine Marzo con tempo instabile, ma più mite
L’assetto barico sul comparto Europeo potrebbe mantenersi favorevole all’arrivo di nuovi impulsi instabili sull’Italia, anche nelle prossime settimane; il vortice gelido in arrivo Martedì, riuscirà a condizionare il meteo in Italia per gran parte della settimana con maltempo e clima a tratti fresco. A seguire, l’anticiclone delle Azzorre si potrebbe mantenere defilato sul Vicino Atlantico favorendo l’ingresso sul bacino del Mediterraneo di nuovi impulsi instabili, rinnovando una fase di tempo instabile prolungata fino alla fine del mese di Marzo, seppur con temperature più miti.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.