TEMPO STABILE SU NAPOLI, ANTICICLONE IN RINFORZO
Giornata odierna all’insegna del tempo stabile sulla città di Napoli, salvo sottili velature in transito, con temperature in questo momento che raggiungono i +16°C, decisamente gradevoli e dal sapore primaverile; durante le prossime ore pomeridiane e serali le condizioni meteo si manterranno stabili e soleggiate su tutta la città.
NUVOLOSITÀ IN AUMENTO AD INIZIO SETTIMANA, MA SENZA FENOMENI
L’inizio della settimana si manterrà mediamente stabile su Napoli, grazie alla presenza di un campo anticiclonico; tuttavia, infiltrazioni umide nei bassi strati ed un lieve calo barico, saranno le principali responsabili di addensamenti di tipo basso in arrivo nella giornata di Lunedì, quando al mattino i cieli potranno risultare nuvolosi. Tempo che si manterrà mediamente asciutto, seppur con temperature minime, data la copertura nuvolosa, attese in deciso aumento ed attorno ai +12°C.
MERCOLEDÌ MALTEMPO SU NAPOLI CON PIOGGE E CALO TERMICO
L’indebolimento del campo anticiclonico favorirà l’ingresso di un impulso polare nella giornata di Mercoledì, determinando un peggioramento del tempo su tutta l’Italia . Giornata che sarà caratterizzata da nubi sparse con associate precipitazioni su Napoli; possibili temporali, specialmente dalla sera quando transiterà il fronte freddo. Temperature in deciso calo, più sensibile nella giornata di Giovedì, quando gli estremi saranno compresi tra i +6°C del mattino ed i +12°C delle ore diurne. A seguire possibile nuova fase di maltempo nel prossimo fine settimana, quando torneranno piogge e temporali.
Per rimanere sempre aggiornato sul tempo, consulta il Meteo Napoli
INIZIO DI SETTIMANA STABILE SULL’ITALIA, POI MALTEMPO E CALO TERMICO
Anche sul resto dell’Italia le condizioni meteo risultano attualmente stabili con cieli mediamente soleggiati o al più velati; non mancheranno addensamenti nuvolosi di tipo medio-basso su Liguria, coste tirreniche e Val Padana, specialmente nella giornata di Lunedì, ma si tratterà per lo più di nuvolosità innocua o di riduzioni di visibilità, determinate da infiltrazioni di masse d’aria più umide nei bassi strati. Mercoledì 26 Febbraio atteso un deciso peggioramento, con piogge e temporali che transiteranno da Nord a Sud, accompagnati da un consistente calo termico ed il ritorno della neve anche sotto ai 1000 metri.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.