Locali piogge al sud Italia
La perturbazione attiva sulla penisola Balcanica in questi minuti genera qualche disturbo sulla Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia con piogge i isolati temporali. Sul resto dell’Italia invece splende il sole e le temperature risultano tutto tranne che invernali. Anche a Napoli il tempo sarà piuttosto bello con cieli sereni o poco nuvolosi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Italia Vigilia di Natale
Nubi sparse al Nord Italia, con addensamento anche compatto ma senza fenomeni, alternato ad ampi spazi di sereno. Possibili precipitazioni solamente sulle Alpi di confine, con la neve che cadrà generalmente fino a 1000-1300 metri. Giornata all’insegna della generale stabilità al Centro, con sole prevalente nelle ore diurne sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Nuvolosità in aumento dalla serata con addensamenti a tratti anche compatti ma senza fenomeni. Tempo stabile e soleggiato nelle ore diurne sulle regioni meridionali, salvo qualche acquazzone nella zona dello Stretto al mattino. Ampi spazi di sereno alternati a qualche nube anche nelle ore serali, isolate piogge solo tra Sicilia e Calabria nella notte. Temperature stazionarie o in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Previsioni meteo Natale 2019
Bisogna tornare indietro di diversi anni per poter rivivere un Natale con la neve in città anche in Italia come nei paesi del nord Europa. Anche quest’anno avremo un Natale mite e stabile con precipitazioni assenti e con le temperature che risulteranno ovunque superiori della media.
Scenari meteo invernali sulle Alpi con la neve caduta abbondante
Paesaggi tipicamente invernali durante le vacanze di Natale sulle Alpi con la neve tornata a cadere abbondante e fin sotto 1000 metri di quota negli ultimi giorni. Altrove invece il clima per le vacanze di Natale sarà mite e tutto tranne che invernale. Solo nel corso del prossimo weekend qualcosa potrebbe cambiare con le correnti più fredde da nord, specie al sud e medio versante adriatico e neve fino a quote basse.
Situazione sinottica a grande scala
Una vasta circolazione depressionaria insiste nei pressi delle Isole Britanniche con valori di pressione al livello del mare fino a 965 hPa, pilotando un fronte di maltempo verso l’Europa centrale e l’Italia. La perturbazione si muove velocemente verso Est, portando acquazzoni, temporali e locali nubifragi ma anche neve abboandante specie sulle Alpi, con le precipitazioni che bagneranno tutta la nostra Penisola. L’anticiclone si trova ritirato a latitudini tropicali, salvo una vasta area di alta pressione sull’Europa orientale con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa sulla Russia sud occidentale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.