METEO NAPOLI - Ultime ore di stabilità, tornano nuovamente PIOGGE e ACQUAZZONI, ecco quando

METEO NAPOLI - Breve pausa, ma l'instabilità tornerà ad interessare molto presto la città, ecco quando

Maltempo, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo e stabilità in tutta la Penisola

La giornata odierna presenta una novità rispetto alla piega che ha preso questo novembre: sono infatti tornate quelle condizioni meteo di generale stabilità che mancavano da un bel po' di tempo sul nostro Paese. Soprattutto nel corso della mattinata odierna il bel tempo ha spadroneggiato in lungo e in largo il nostro stivale, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Nel corso del pomeriggio invece si è verificato il passaggio di qualche innocua velatura sulle regioni tirreniche, ma il tempo è rimasto asciutto ovunque. Qualche annuvolamento di passaggio ha interessato anche la città di Napoli, dove tuttavia la stabilità ha comunque resistito, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Si riaffaccia l'Alta pressione sul Mediterraneo dopo quasi un mese

Le condizioni di bel tempo e di tempo in prevalenza asciutto sul nostro Paese lo dobbiamo ad un solo fattore: per la prima volta in questo mese di novembre l'Alta pressione si è affacciata sul Mediterraneo, apportando quindi condizioni di generale stabilità sul nostro stivale. Il promontorio anticiclonico però sarà presto nuovamente spazzato via da nuove correnti atlantiche in arrivo dai quadranti nordoccidentali, che apporteranno una nuova ondata di maltempo sulla nostra Penisola, come vedremo.

Previsioni meteo Napoli oggi

Previsioni meteo per Napoli.

La giornata di Napoli è passata quest'oggi all'insegna della stabilità e dei cieli poco o parzialmente nuvolosi. Il transito di qualche velatura e di qualche annuvolamento a base alta non ha inciso sull'accumulo pluviometrico odierno, con i pluviometri che sono rimasti dunque a secco e continueranno ad esserlo almeno fino a questa sera. Queste condizioni di relativa stabilità sono però destinate a mutare nel giro di poche ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità fin dalle prime ore di domani

Le condizioni meteo sono destinate a peggiorare già nel corso della nottata ventura, come abbiamo appena accennato. Le prime piogge faranno il loro ingresso in città dai quadranti occidentali a partire dalle primissime ore della notte di domani mercoledì 27 novembre. L'instabilità interesserà successivamente ad intermittenza tutta la giornata, grazie ad una circolazione depressionaria presente nel Tirreno innescata dall'affondo di correnti più fresche dai quadranti nordoccidentali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Migliora nella prima mattinata di giovedì, successivo peggioramento tra il pomeriggio e la sera

Il peggioramento interesserà la città di Napoli fino alle primissime ore di giovedì 28 novembre, prima dunque di un temporaneo miglioramento sul capoluogo campano per le prime ore della mattina, in un contesto comunque piuttosto nuvoloso. Le piogge non sono infatti finite qui, poiché un nuovo fronte perturbato in arrivo dai quadranti nordoccidentali coinvolgerà la città partenopea tra il tardo pomeriggio e la sera della giornata in esame. Accumuli finali che si terranno comunque generalmente deboli o moderati.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.